Le vene varicose possono essere trattate con una soluzione a base di aloe vera, carota e aceto di mele. Vogliamo parlarvi delle vene varicose o meglio delle varici, come sempre più spesso vengono chiamate.
Secondo quanto riferito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità altro non sono che delle dilatazioni abnormi e sacculari delle vene, soprattutto degli arti inferiori che spesso assumono un andamento tortuoso.
Si tratta di una patologia molto frequente ma generalmente è ben sopportata per cui il paziente potrà adottare dei rimedi come il riposo con gambe sopraelevate, calze elastiche, massaggi con opportune pomate e soltanto in casi rari le vene varicose giungono all’attenzione del medico.
In presenza delle vene varicose, il sangue si accumula a causa del cattivo funzionamento delle valvole venose e della scorretta circolazione sanguigna, causando questa condizione.
A determinare questo disturbo sono determinati aspetti quali il sovrappeso e la gravidanza, che stando a quanto dichiarato da alcuni esperti, possono favorirne la comparsa.
Vene varicose: aloe vera, carota e aceto di mele
Tendono a comparire, inoltre, quando le persone passano molto tempo in piedi, soprattutto se donne e anziane. Esistono diversi tipi di varici, o meglio è possibile dividerle in quattro stadi, quali:
- Primo grado, di colore violaceo, e che tendono a rappresentare un problema di tipo estetico. Generalmente tendono a causare una sensazione di pesantezza e stanchezza alle gambe
- Secondo grado, più visibili delle precedenti e le quali presentano dei sintomi ricorrenti quali pesantezza e stanchezza alle gambe,dolore, crampi, formicolio, sensazione di calore, bruciore e prurito
- Terzo grado, più dilatate delle precedenti e con sintomi bene specifici, quali gonfiore, edema e cambiamenti nella colorazione della pelle
- Quarto grado, le quali solitamente tendono a comparire in zone in cui sono presenti ulcere o eczema. Si tratta di varici molto delicate e per questo motivo è bene rivolgersi al medico.
In caso di vene varicose, è sempre bene rivolgersi al medico ma esistono anche dei rimedi naturali che vi aiuteranno ad alleviare i sintomi, come la crema di carote, aloe vera e aceto di mele.
Questa si prepara con 115 g di carote grattugiate, 7 cucchiai e mezzo di gel di aloe vera e aceto di mele che stimola la circolazione. L’aloe vera è indicata per questo problema, grazie alle sue proprietà calmanti ed antinfiammatorie.
Frullate le carote, estraete il gel dell’aloe vera aggiungendolo alla purea, ed infine aggiungete l’aceto di mele. Questo composto, va spalmato sulle vene varicose, massaggiando in senso ascendente, ovvero dalle caviglie fino ai polpacci. Lasciate agire per 30 minuti e sciacquate con acqua fredda.