A Natale non può di certo mancare nelle case degli italiani una bellissima Stella di Natale ma sapere che coltivandola all’interno di un vaso può durare tutto l’anno? Ebbene sì, questo tipo di pianta nonostante sia caratteristica del periodo natalizio, può diventare una pianta da ornamento durante tutto il resto dell’anno, anche nei periodi più caldi.
Quest’ultima originaria del Messico è una pianta simbolo di dicembre che con dei piccoli accorgimenti può trasformarsi in una piata sempre fiorita e verde. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi vogliamo condividere con ognuno di voi il modo per riuscire a travasarla, coltivarla ma soprattutto a mantenerla sempre fiorita.
Scoperti questi piccoli e semplici trucchetti vi garantirete una bellissima pianta folta, fiorita ma soprattutto che non dovete ricomprare ogni anno! Scopriamo passo dopo passo come fare.
Stella di Natale in vaso tutto l’anno: Ecco come coltivarla e mantenerla fiorita
La Stella di Natale fiorisce solamente verso la fine dell’anno, ma questo non comporta una sua morte subito dopo la fine del periodo delle festività. Esiste infatti un metodo molto efficace che vi permetterà di trapiantare e curare il vostro fiore per darle una vita molto più lunga.
Prima di tutto dovrete recuperare del terriccio che abbia una temperatura che oscilla tra i 20 e i 22 gradi, mentre durante tutto il periodo della fioritura dovrà avere una temperatura di circa 18 gradi. Successivamente, vi servirà un vaso abbastanza ampio, con misure che si avvicinino ai 40 cm di larghezza e 50 cm di profondità.
Inoltre, deve essere dotata di un ottimo drenaggio. Il terriccio non dovrà sembrare troppo compatto, poiché potrebbe portare le radici della pianta a marcire. Per cominciare con il trapianto della stella di Natale, dovrete tagliare prima di tutto la busta che lo contiene.
Per questa fase dovrete prestare molta attenzione a non intaccare le radici. Nel caso in cui l’avete acquistata all’interno di un vaso, dovrete dare dei piccoli colpetti così da far staccare il terriccio dalle pareti del vaso. In qualsiasi caso, dovrete poi prendere il nuovo vaso e mettere la pianta esattamente al centro del terriccio già preparato.
Ricordiamo che la stella di Natale è una pianta che richiede qualche ora al giorno di luce solare, ma nonostante questo non deve rimanere in luoghi con una temperatura troppo bassa. Infine, ricordatevi di annaffiarla ogni 3 giorni, ma dovrete prima assicurarvi che il terriccio non rimanga umido. Inoltre, ogni 2-3 mesi, dovrete tagliare qualche germoglio, così da stimolarne la crescita.
Illustrazione: Foto di minka2507 da Pixabay