Stella di Natale, come renderla piena di fiori rossi in tempo per Natale. Sicuramente le festività di Natale sono molto vicine e già in qualche negozio si comincia a vedere qualche addobbo natalizio. Qual è la pianta simbolo del Natale?
Sicuramente le Stelle di Natale che cominciano a fiorire soltanto alla fine di novembre.
Avete conservato la stella di Natale e avete le foglie verdi? Ecco qui di seguito come farla fiorire, mettendo in atto soltanto 4 trucchetti che sono del tutto infallibili.
Stella di Natale, ecco come renderla piena di fiori entro le feste
La stella di Natale è originaria del Messico, è una pianta ornamentale e appartiene alla famiglie delle euforbiacee. Esistono soltanto 100 varietà, dai colori diversi, ma quella classica è quella con i fiori molto piccoli e di colore giallo e/o rosse.
Queste piante hanno bisogno di molte ore di luce solare per poter fiorire. Ha bisogno di lunghi periodi di oscurità affinché le foglie si colorino ed anche per favorire i boccioli. Come farla fiorire prima di Natale? Ecco i trucchetti
1 Tieni la stella di Natale al buio almeno quanto basta
Nonostante abbia bisogno di almeno 12 ore di buio, assicurati che la Stella riceva durante il giorno la giusta luce. Tienila comunque al buio 12-16 ore, coprendola con una scatola, lasciate poi che riceva circa 6-8 ore di luce per 8 settimane.
2 Fertilizza due volte prima di metterla al buio
Le piante hanno bisogno di nutrienti per poter fiorire e crescere. Usa un fertilizzante e applicalo almeno due volte prima di metterla poi al buio.
3 Mantieni una temperatura costante
Ricordate che sono sensibili alle basse temperature, assicuratevi di non esporle a correnti d’aria fredda o ai cambiamenti bruschi di temperatura. Questa deve essere di 15-22°C nel corso della notte.
4 Annaffiala in modo adeguato
Durante i mesi invernali evita di asciugare il terriccio prima di annaffiare la pianta. Dovete annaffiare la stella di Natale almeno 3 volte alla settimana.