Che cos’è nello specifico il prediabete? Si stimano che sono 3 milioni le persone in Italia a soffrire di diabete. Un numero piuttosto alto, e il prediabete è una fase a metà tra il diabete di tipo 2 e la normalità. Cosa c’è da sapere su questa condizione?
Il livello di glucosio nel sangue per coloro che soffrono di prediabete non sono ancora ai livelli elevati. Non è una certezza che tutti coloro che ne soffrano possano sviluppare il diabete, ma nella maggior parte dei casi può capitare.
Prediabete: cos’è?
Quali sono i sintomi del prediabete? Effettivamente, molte persone non riportano in alcun modo dei sintomi precisi; alcuni, invece, potrebbero soffrire spesso di un aumento della sete o della stanchezza.
Tra i sintomi, citiamo anche la perdita di peso, così come avere una visione spesso offuscata, oppure delle ferite che non si rimarginano nel modo corretto. Sono, dunque, i sintomi tipici di coloro che sono affetti da Diabete di Tipo 2.
Capire se abbiamo il prediabete non è semplice; oltre agli esami medici, si può seguire un test da fare anche in casa in pochi minuti. Un test che vi spiegheremo in modo approfondito nel prossimo paragrafo. In ogni caso, discutere con il proprio medico è sempre la scelta più indicata.
Come riconoscerlo
Secondo il test, dovremmo alzare un dito solo se siamo uomini e non donne. Poi, alzeremo tre dita se abbiamo più di 60 anni, due se ne abbiamo più di 50, solo uno se ne abbiamo più di 40. Nessun dito alzato sotto i 40 anni.
Alzeremo ancora un dito se c’è la presenza di qualcuno affetto da diabete in famiglia e ne alzeremo ancora un altro se non facciamo attività fisica. Inoltre, alzeremo un dito se spesso abbiamo la pressione alta.
Infine, anche il peso è un fattore da considerare: si alzano tre dita della mano se siamo considerati molto in sovrappeso, solo due se siamo in sovrappeso. Ne alzeremo solo uno se siamo solo un po’ in sovrappeso.
Queste indicazioni possono darvi un’idea di base da cui partire per cambiare l’alimentazione e per prevenire possibili problemi di salute. Se avete alzato cinque dita, è bene in ogni caso fare una visita di controllo dal proprio medico.