Stipendi più alti, incremento di 100 euro già a settembre ma non per tutti. Buone notizie in arrivo per una determinata categoria di lavoratori che il prossimo settembre riceveranno ben 100 euro in busta paga.
Ma chi sono questi dipendenti e per quale motivo riceveranno questo incremento? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Stipendi più alti a settembre, ecco per chi è previsto l’incremento
A partire dal mese di settembre è in arrivo un aumento per una determinata categoria di lavoratori. Questi, dovrebbero già ricevere ben 100 euro in busta paga e dunque percepire degli stipendi più corposi. All’incirca i beneficiari di questo aumento saranno 270 mila del settore bancario, sulla base dell’accordo stipulato tra Abi ovvero Associazione Bancaria Italiana, Intesa San Paolo e le Organizzazioni sindacali.
Questo accordo di cui si parla, sarebbe stato stipulato lo scorso mese di novembre e sarà valido fino al prossimo mese di marzo 2026. Sulla base di quanto stabilito, quindi, l’aumento non sarà di 100 euro ma di 435 euro distribuito in ben 4 quote. Una parte di questi soldi, all’incirca 250 euro, è stata già versata lo scorso mese di dicembre.
Altri 100 euro saranno versati a settembre 2024. Poi nel mese di giugno 2025 arriveranno altri 50 euro e 35 euro nel mese di marzo 2026. In totale, dal mese di dicembre 2023 fino a settembre 2024, questi lavoratori appartenenti al settore bancario percepiranno un aumento di stipendio, che ammonta all’80% della quota complessiva.
“L’accordo è stato raggiunto dopo una lunga trattativa e un serrato confronto fra tutte le parti, a testimonianza della centralità del contratto nazionale e delle relazioni sindacali, prevedendo il riconoscimento della parte economica già con la corresponsione della retribuzione del mese di dicembre, unitamente agli arretrati dal mese di luglio 2023“. Questo è quanto si legge sul documento dell’Abi, redatto e pubblicato lo scorso mese di novembre. Per rimanere sempre aggiornati su questo e tanto altro, vi consigliamo di continuare a seguirci.