Preghiera a Santa Chiara d’Assisi, figlia del famoso conte Favarone di Offreduccio. Fin dalla giovane età Chiara cercò di essere indipendente dalla sua famiglia, rifiutando il matrimonio che i suoi genitori avevano scelto per lei. A catturare l’interesse della ragazza infatti, fu proprio Francesco d’Assisi tanto che, a l’età di 18 anni decise di fuggire per unirsi ai primi frasi minori nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Da quel momento la vita di Chiara cambiò completamente. Si fece tagliare i suoi meravigliosi capelli da Francesco e indossando un saio, venne condotta nel monastero di San Paolo delle Badesse e poi in quello di Sant’Angelo di Panzo. La sua scelta nel corso della vita fu quella di creare una famiglia di claustrali povere, dedicandosi alla preghiera sia per sé stessa che per gli altri dando vita alle Clarisse.
Le Clarisse oggi conosciute in tutto il mondo, portano avanti gli insegnamenti che la stessa Santa aveva dato loro. Oggi nel giorno della sua festa recitiamo insieme la supplica a Santa Chiara d’Assisi chiedendole una grazia. Lei sarà in grado di aiutarci nei momenti difficili della nostra quotidianità e di illuminarci di vero amore grazie al suo immenso cuore.
Preghiera a Santa Chiara d’Assisi: donaci una grazia e illuminaci di vero amore
O Serafica Santa Chiara, prima discepola del poverello d’Assisi, che abbandonasti ricchezze ed onori per una vita di sacrificio e di altissima povertà. Ottienici da Dio con la grazia che imploriamo (….) di essere sempre sottomessi al divino volere e fiduciosi nella provvidenza del Padre. Pater, Ave, Gloria.
O Chiara, che con la luce della tua vita evangelica rischiarasti l’orizzonte del tuo secolo, illumina anche noi che, oggi più che mai, siamo assetati di verità e di vero amore. Con la testimonianza della tua vita, tu hai da dire anche a noi, dopo sette secoli, una parola di speranza e di fiducia che attinge la sua forza dal Vangelo, verità eterna. Guarda, o Chiara, alle tue figlie che sparse in tutto il mondo vogliono continuare silenziosamente la missione di Maria, Vergine e Madre. Nel cenacolo dove sotto il soffio dello Spirito nasceva e si sviluppava la Chiesa.
Guarda a tutta la gioventù che cerca attraverso le vie più disparate di realizzare sé stessa e guidala verso quella pienezza di vita che solo Cristo ci può dare. Guarda, o Chiara, anche chi è verso il tramonto della vita e fagli sentire che nulla è perduto. Quando ancora rimane il desiderio di ricominciare da capo per fare meglio, per essere più buoni. E fa’, o Chiara, che tutti, quando saremo giunti alla soglia dell’Eternità, possiamo come te benedire Dio che ci ha creato per il suo amore! Amen.