Super Bolletta, aumenti dal 1 ottobre ma ci sono dei trucchetti per poter risparmiare. L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha previsto un nuovo aumento in bolletta che sarà previsto per il prossimo 1 ottobre. Per questa data è previsto un rincaro generale per gran parte dei contribuenti italiani.
A parlarne è stato lo stesso Ministro alla Transizione ecologica Cingolani. “Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%, queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle”.
Super Bolletta, aumenti a partire da 1 ottobre
Entreranno in vigore anche alcuni dei contratti annuali di fornitura elettrica ai grandi consumatori ed anche alle imprese.
Sembra che purtroppo ad averne la peggio, saranno le imprese più piccole che dovranno fare i conti con delle tariffe più pesanti rispetto alle imprese di grandi dimensioni.
Riguardo l’energia elettrica, facendo un confronto tra le piccole e le grandi aziende, pare che le piccole dovranno pagare circa il doppio rispetto alle seconde.
Riguardo il costo del gas, invece, sembra che il rincaro sia ancora più pesante. Questo è il dato diffuso dalla Cgia di Mestre.
“Nella bolletta energetica, le piccole imprese pagaino mediamente 151,4 euro ogni 1.000 kWh consumati (IVA esclusa) contro i 77 euro ogni 1.000 kWh delle grandi industrie. Per il consumo di gas, il costo medio per le piccole aziende è di 59 euro ogni 1.000 kWh (Iva esclusa), mentre per le grandi imprese la una tariffa media è di 21,2 euro ogni 1.000 kWh”.
E’ questo quanto ha fatto sapere l’Ufficio Studi.
Trucchetti per risparmiare in bolletta
Pare che a decretare l’aumento in bolletta siano i costi che in qualche modo risultano legati al consumo di alcuni elettrodomestici che sono sempre più indispensabili.
Tra questi la lavatrice, che in gran parte delle famiglie italiane viene utilizzata anche più volte al giorno. Esistono però dei trucchetti per risparmiare.
E’ possibile acquistare un modello a consumo ridotto, classe A, A+ O A++. Per evitare di far lievitare i costi, sarebbe bene anche pulire costantemente la lavatrice, il filtro almeno ogni due mesi e fare il prelavaggio.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.