Tasse sulle pensioni. Da anni si palesa la possibilità di tagliare il peso fiscale che grava sulle pensioni degli italiani. Diversi progetti a riguardo sono stati partoriti salvo poi finire nel dimenticatoio. Per non parlare della riforma del cuneo fiscale con cui è stato riconosciuto un bonus di 100 euro in busta paga ai lavoratori dipendenti escludendo i pensionati.
Insomma è evidente che i pensionati siano in questo paese una delle categorie più penalizzate. Gli importi mensili si modificano al ribasso da anni. Se poi ci mettiamo anche le tasse che gravano sulle pensioni, gli importi sono davvero minimi. Davanti all’immobilismo del Governo è arrivato ora un monito da parte della Corte dei Conti che potrebbe smuovere le acque.
L’istituto ha infatti avvertito il governo che il peso fiscale sulle pensioni e sugli stipendi dei lavoratori dipendenti è decisamente elevato. Serve quindi un taglio per renderle più leggere e ricche.
Tasse sulle pensioni, il monito della Corte dei Conti recepito dal Governo
Delle tasse sulle pensioni la Corte dei Conti ne parla nel Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica 2021. Qui – come riportato da money.it – si legge che il prelievo fiscale è “concentrato sui redditi da lavoro dipendente e pensione” e che questo è “sbilanciato sui redditi medi e con andamenti irregolari e distorsivi delle aliquote marginali effettive”. Quindi il problema fiscale è che il prelievo avviene maggiormente sui redditi medi creando una diseguaglianza e non si può più parlare quindi di prelievo generale dei redditi.
Per questo motivo secondo la Corte dei Conti è necessario una riforma fiscale. Riforma che riveda il sistema tributario nel complesso e scinda le pensioni dalle numerose tasse. Una riduzione della pressione fiscale sui redditi medi tra cui le pensioni che potrà essere raggiunta, ad esempio, attraverso un consistente impulso alla lotta contro l’evasione fiscale, ma anche tagliando l’Irpef e rimodulando l’IVA.
Per il momento nulla di concreto di sta muovendo nel Governo ma il Premier Draghi recepita l’idea ha in mente di apportare quanto prima una riforma fiscale che avrebbe vantaggi anche sulle pensioni. Vedremo come intenderà muoversi in tal senso.