Santo del giorno 23 Giugno, San Giuseppe Cafasso, il sacerdote dei carcerati. Giuseppe nasce nel 1811 a Castelnuovo d’Asti e dopo diversi anni di studio all’interno delle scuole pubbliche, decide di entrare nel Seminario di Chieri a Torino. A soli 22 anni diventa inaspettatamente sacerdote con un grande ascendente nei confronti dei suoi compagni, tanto da venire accolto dal Luigi Guala. Quest’ultimo era un importante teologo che si trovava proprio del Seminario da lui aperto e in cui c’era anche Giuseppe.
Nonostante la sua giovane età e la sua salute non egregia, a Giuseppe venne affidato il compito di insegnare il catechismo ai giovani muratori ed ai carcerati. Luigi Guala volle il sacerdote accanto a lui durante gli insegnamenti di teologia morale. I suoi insegnamenti durarono più di 24 anni, formando diverse generazioni di sacerdoti, utilizzando parte del suo tempo anche all’opera pastorale nei confronti dei più poveri.
Giuseppe passa gran parte del suo tempo all’interno delle carceri insieme ai condannati senza però dimenticarsi di dedicarsi anche alle famiglie bisognose e ai dimessi. Nel corso degli anni succedette Guala, rifiutando ogni genere di titolo onorifico e grazie al suo amico Don Giovanni Bosco riuscirà a compiere la sua missione morale e materiale. San Giuseppe è infatti patrono dei carcerati ma anche dei condannati a morte.
Santo del giorno 23 Giugno: Preghiera a San Giuseppe Cafasso
Amato San Giuseppe Cafasso, tu che fosti l’apostolo dei muratori, dei carcerati, dei condannati a morte, della povera gente del tuo tempo, fa’ che coloro che conducono una vita di miseria possano sentire l’amore di Dio vicino a loro.
Ti affidiamo soprattutto coloro che hanno il carcere del peccato nel cuore o che sono reclusi a causa dei loro errori; intercedi per tutti il pentimento sincero e la potenza della Misericordia di Dio.
Intercedi per noi il dono di una fede sincera, di una speranza viva, di una carità fedele.
Ottienici dal Signore, per la tua potente intercessione, le grazie di cui la nostra vita necessita, e veglia e proteggi sui nostri cari.
San Giuseppe Cafasso, prega per noi!
Altri Santi che si festeggiano il 23 Giugno: San Lanfranco Beccari, Vescovo di Pavia, S. Liberto, S. Agrippina, S. Giovanni da Matera