Il Teatro Massimo a Palermo sarebbe infestato da un fantasma. Sembra, infatti, che al suo interno si aggiri il fantasma di una suora che sarebbe stata avvistata anche dietro le quinte e nei sotterranei e che addirittura getti maledizioni. Il Teatro Massimo è uno dei maggiori simboli di Palermo ed è uno dei più grandi teatri d’Europa, ma la sua fama è accompagnata anche da una particolare leggenda.
Secondo molte persone, tra i suoi ambienti si aggira da tantissimi anni il fantasma di una suora. Tale fantasma fu avvistato in diversi ambienti del teatro. Ma non si limiterebbe a ad apparizioni, infatti sembra anche che getti maledizioni su coloro che hanno la sfortuna di incontrarlo.
Sembra che il Teatro Massimo di Palermo sorga sui resti di alcuni cimiteri di monasteri e chiese. Per poter costruire il teatro, sembra che sia stato abbattuto l’ultimo monastero rimasto chiamato delle stimmate e con esso il suo cimitero.
La leggenda narra che nel corso dei lavori sia stata profanata la tomba di una suora il cui fantasma da quel momento infesta il teatro. Proprio per le maledizioni di questo fantasma si dice che per costruire il teatro ci vollero ben 23 anni a causa di numerosi imprevisti e altri 23 anni prima dell’inaugurazione definitiva.
Dopo l’apertura numerosi testimoni tra addetti ai lavori e attori riferirono di aver visto la presenza di una suora dietro le quinte del teatro. La suora non ha mai parlato e appena ci si trovava a distanza ravvicinata scompariva.
Chi è il fantasma del Teatro Massimo di Palermo?
Il fantasma sarebbe quello della badessa, le cui ossa erano conservate nella cripta che fu demolita durante i lavori di scavo. La suora avrebbe lanciato una maledizione sul teatro rallentandone la costruzione e poi sarebbe apparsa all’interno dello stesso spaventando chi la incontrava.
Oggi numerosi palermitani sostengono che apparirebbe nel campanile della chiesa di Santa Maria della Mercede. Una notte, non troppo tempo fa tantissime persone accorsero sotto al campanile a fissare e fotografare la figura di una suora che era in preghiera proprio nel campanile. C’è chi credeva ad un effetto ottico, chi invece gridava al miracolo e chi ad un allucinazione collettiva. Quel che è certo è che quell’episodio non terrorizzò nessuno, anzi tutti rimasero piacevolmente sorpresi da quell’apparizione.
Analizzando bene le immagini da diverse angolazioni, sebbene le foto siano impressionanti, si è scoperto che si trattava soltanto di un effetto ottico. Ma ciò non toglie che la leggenda del fantasma del Teatro Massimo di Palermo continui ad esistere.
Illustrazione di proprietà: Foto di Cristina da Pixabay