Temperatura, quando è normale e quando preoccuparsi, non è come pensi. Misurare la febbre è un’azione normale, soprattutto quando la nostra fronte è piuttosto calda. Qual è la normale temperatura corporea? Cosa sapere a riguardo.
Siamo abituati a pensare di avere la febbre quando il termometro segna 37°C. Ci sono alcuni fattori che però dobbiamo considerare, che sono piuttosto importanti e che ci spiegano anche perché durante la giornata i valori possono cambiare.
Lo sbalzo di temperatura corporea è in alcuni casi perfettamente normale. Per esempio, un forte stress può causare un piccolo aumento, così come avere il ciclo o essere in gravidanza. Allo stesso tempo, verso il pomeriggio, la temperatura sale.
A definire i 37°C fu Carl Reinhold August Wunderlich. Wunderlich, tuttavia, aveva elencato ai tempi, sebbene in maniera minore, quali potessero essere i fattori che influiscono in maggior modo. Ad oggi, è considerato normale avere un intervallo tra 36°C e 37°C.
Negli ultimi anni, aggiungiamo, la temperatura media di un essere umano è tendenzialmente diminuita. Si è verificato un abbassamento di circa 0,3°C. A riguardo è anche stato condotto uno studio nel 2020 dalla Stanford University.
Temperatura corporea: quando è alta e quando è normale
Nell’arco della giornata, come abbiamo detto, il valore di ciascuno di noi tende a variare. Al mattino presto, per esempio, la temperatura si presenta in maniera molto più bassa rispetto alle 18.00 del pomeriggio, quando tende ad aumentare.
Il misuratore della temperatura corporea può essere digitale, oppure i classici termometri senza mercurio. Molti anni fa, invece, si utilizzavano i termometri a mercurio, oggi oramai quasi in disuso, sostituiti dai termometri digitali, che misurano la temperatura in tempi brevi.
Ricordiamo anche che la temperatura corporea in gravidanza o durante il ciclo tende ad aumentare. Uno sbalzo dovuto agli ormoni, come l’ormone dello stress. Inoltre, rientrano anche i processi metabolici, da non sottovalutare.
Quando, dunque, possiamo affermare di avere la febbre? Mediamente, se la temperatura aumenta più di 37,5°. In quel caso, sarebbe corretto sentire un medico per comprendere quale trattamento utilizzare e monitorare la temperatura nelle prossime ore.