Oggi vi raccontiamo la storia di Toldo, che ogni giorno va a fare visita alla tomba del suo padrone. Il fatto accade a Pistoia, precisamente a Montagnana.
Un semplice rito, una devozione che va oltre la morte. Lui è Toldo, un micio europeo bianco e grigio che tutti i giorni va sulla tomba di Renzo Iozzelli.
Renzo aveva 71 anni quando spirò. Il gatto aveva appena tre mesi quando Renzo lo aveva adottato da una colonia felina.
La storia del gatto Toldo
A parlare di questo gatto speciale è la signora Ada, ovvero la moglie di Renzo. Vi lasciamo alle sue commoventi parole.
“Anche oggi sono andata al camposanto e Toldo mi è venuto dietro. Per strada una persona che conosco mi ha detto che stamani, di buon’ora, il gatto era già stato lì.
Mi hanno telefonato varie reti televisive per venire a fare delle riprese e intervistarmi per la trasmissione La vita in diretta ma ho detto che non me la sento.”
Pare che la prima volta che il gatto si è recato al cimitero sia stato il giorno del funerale. Aveva seguito il feretro fino al cimitero.
“Andammo al cimitero con mia figlia e trovammo sulla tomba un rametto di acacia. Io pensai subito che fosse stato il gatto, ma mia figlia era convinta che lo dicessi solo per lo stato emotivo in cui mi trovavo in quei momenti.
Da allora la storia è continuata. In paese lo sanno tutti. L’hanno visto tante persone. Non viene solo con me, va spessissimo da solo. Mah, non so che dire.
Mio marito era molto affettuoso con lui. Renzo amava gli animali. È quasi come se Toldo volesse essergli riconoscente. È un gatto speciale, non si può che volergli bene.”
Una storia che va al di là della morte e che ha un obiettivo: insegnarci quanto i nostri amici animali ci amino e si ricordino di noi.