La ricetta di un dolce napoletano tradizionale, ovvero la torta con babà. L’Italia, da nord a sud, offre numerosi piatti e ricette di dolci che proprio non possiamo non preparare almeno una volta nella vita. Tutti conosciamo i babà, davvero deliziosi.
Per preparare la torta babà, avremo bisogno di un po’ di ingredienti e il procedimento richiede tempo. Tuttavia, ne vale la pena di sfornare questo dolce. Mettiamoci subito ai fornelli; di seguito potrete trovare tutte le informazioni necessarie.
Ingredienti torta con babà
Per la pasta
- 450 grammi di farina
- 25 grammi di lievito di birra (1 panetto)
- 150 grammi di burro
- 6 uova
- 20 cl. di latte intero
- 80 grammi di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per lo sciroppo
- 450 grammi di zucchero
- 50 cl. di acqua
- 30 cl. di rum
Per la decorazione
- Fragole e more
- Panna
Procedimento
In una ciotola versate il latte tiepido e sciogliete il lievito di birra. Aggiungete lo zucchero, il sale, le uova e metà della farina e sbattete il tutto fino ad ottenere un composto vellutato. Aggiungete il burro a pezzetti e sbattete nuovamente l’impasto fino a quando sarà ben amalgamato.
Aggiungete la farina rimasta e continuate a mescolare fino a quando il composto si rassoderà. Versate l’impasto nello stampo imburrato e lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo riscaldate il forno a una temperatura di 200°C e cuocete per circa 35 minuti, fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato.
Togliete il dolce dal forno e appena tiepido sformatelo e fatelo raffreddare. Preparate lo sciroppo facendo bollire l’acqua, il rum e lo zucchero. Rimettete delicatamente il babà nello stampo e con un cucchiaio versate sopra lo sciroppo caldo.
Continuate fino a quando dalla parte superiore dal dolce affiorerà lo sciroppo. Guarnite con la panna montata e le fragole e lasciatelo riposare per 2 ore prima di servirlo. Sulla base della torta potete aggiungere dei mini babà precedentemente fatti con la pasta avanzata.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.