Ci sono delle ricette natalizie che sono un vero e proprio spettacolo, come questo tronchetto di Natale. La ricetta non è molto veloce, richiede un po’ di tempo e di concentrazione, ma è una vera e propria bontà. Oltretutto, è bellissimo da vedere.
Preparare il tronchetto di Natale ci riporterà alla mente sicuramente i ricordi di quando eravamo bambini. Vi ricordate quando le nostre mamme o nonne ci permettevano di giocare con farina e zucchero? Mettiamoci ai fornelli: ingredienti e procedimento.
Ingredienti tronchetto di Natale
Per la pasta biscotto
- 4 uova
- 70 grammi di farina
- 70 grammi di fecola
- 100 grammi di zucchero
- Un pizzico di sale
La farcitura, la chantilly al caffè
- 3 tuorli
- 500 ml di latte
- Un cucchiaio di maizena
- Due cucchiai di farina
- Tre cucchiai di zucchero
- Un cucchiaio di caffè solubile
- 200 ml di panna montata
Per la copertura
- 400 grammi di panna fresca
- 400 grammi di cioccolato fondente
Le decorazioni invece
- 100 grammi di zucchero a velo
- 5 grammi di succo di limone
- 2,5 grammi di colla di pesce
Per la pasta
- Acqua
- Rum
- Zucchero
Procedimento

Prima di tutto cominciamo a montare i nostri albumi: aggiungiamo anche un pizzico di sale. I tuorli vanno mescolati con lo zucchero e dobbiamo aggiungere la farina setacciata. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo gli albumi.
In una teglia da forno, rivestita con la carta, mettiamo il nostro impasto, che deve cuocere per circa 12 minuti a 200°. Quando sarà cotto, stendiamo l’impasto su un panno e arrotoliamolo.
La crema al caffè va preparata scaldando il latte e aggiungendo il caffè solubile. Mescoliamo i nostri tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina e mettiamo il latte caldo. Rimettiamo il tutto sul fuoco e alla fine incorporiamo la panna montata.
Mettiamo la panna a bollire per la copertura. Non appena bolle, aggiungiamo il cioccolato a pezzi e mescoliamo fino a ottenere il classico composto omogeneo. Facciamo raffreddare e procediamo con le fruste elettriche.
La decorazione in zucchero va preparata mettendo la colla di pesce in acqua fredda. Quando sarà molle, strizziamola e mettiamola sul fuoco con il limone. Aggiungiamo zucchero a velo e colorante.
Srotoliamo la nostra pasta, inumidiamola con rum, acqua e zucchero. Spalmiamo uno strato di crema chantilly. Arrotoliamo di nuovo il tutto, aggiungiamo ancora crema e decoriamo a piacere. Formiamo le decorazioni con la colla di pesce.
Per la foto e la ricetta, ci siamo ispirati ai capolavori di Zioda, un blog molto ricco di ricette che vi invitiamo a visitare. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.