Tumore ai polmoni, un serpente robot per trovare e raggiungere il cancro. Ebbene, dovrebbe essere in arrivo un serpente robot che dovrebbe andare ad individuare il cancro ai polmoni. Questo innovativo strumento sarebbe stato sviluppato dai ricercatori del Regno Unito che pensano di poter ottenere dei risultati davvero sorprendenti e arrivare dove le tecnologie ad oggi non sono arrivate.
Ad ogni modo, questo strumento davvero importante potrebbe aiutare a rilevare e tracciare così il cancro ai polmoni ed anche altre malattie.
Di questo se ne è parlato in un articolo che è stato pubblicato in una rivista di Soft Robotics la scorsa settimana. A rivelarlo gli scienziati dell’Università di Leeds che hanno svelato un nuovo sistema chiamato magnetic robot tentacolo.
Tumore ai polmoni, un serpente robot per trovare e raggiungere il cancro
Questo sarebbe composto da dei dischi magnetici ed ha in totale uno spessore di circa 2 millimetri. In futuro questo robot potrebbe sicuramente aiutare i medici nell’andare ad analizzare altri organi come il cuore, i reni ed il pancreas.
A parlare nei giorni scorsi è stato Pietro Valdastri, ricercatore capo del progetto e Presidente di robotica e sistemi autonomi presso l’Università di Leeds il quale ha dichiarato “E’ inquietante”.
Lo ha riferito nel corso di un’intervista che ha rilasciato al Washington Post. «Ma il mio obiettivo è trovare un modo per raggiungere la profondità massima possibile all’interno del corpo umano nel modo meno invasivo».
Queste ancora le parole dell’esperto. Stando a quanto è emerso da Il Messaggero, si stima che questo robot possa essere utilizzato in una clinica tra 5 al massimo 10 anni.
Ad oggi, uno strumento che in pratica ha lo stesso scopo e che viene utilizzato dai medici è il broncoscopio. Attraverso questo si analizzato i polmoni e le vie aeree dei pazienti.
photo evidenza via- il messaggero