Parliamo di tumori, con una novità promossa dalla Fondazione Aiom che ha pubblicato una mappa dei luoghi di cura per scegliere l’ospedale o la clinica giusta. Ogni giorno nel nostro paese si aggiungono ben mille casi di diagnosi di cancro, a conferma del fatto che c’è un motivo se il tumore è considerato la malattia del nostro secolo. Vediamo insieme i dettagli di questa novità.
Online la mappa dei luoghi di cura per i tumori
Quando parliamo di malattie devastanti come il cancro, scegliere l’ospedale giusto è più che fondamentale. Molto spesso, purtroppo, molti pazienti sottovalutano questa scelta e questa decisione.
Decidere dove intraprendere il proprio percorso di cura è, in realtà, un aspetto fondamentale per la lotta la cancro. Proprio per questo, la Fondazione Associazione Italiana di Oncologia Medica ha dedicato una sezione del proprio sito internet per la pubblicazione della mappa dei luoghi di cura per i tumori.
Le statistiche, in fin dei conti, parlano chiaro, e vedono un’Italia divisa in due. Da una parte, sono pochissimi gli ospedali che eseguono interventi per il tumore allo stomaco e per quello al polmone.
Si parla, infatti, di appena il 23% di ospedali che esegue almeno 20 operazioni all’anno per il primo. Per quanto riguarda il cancro al polmone, invece, solo sono il 27% gli ospedali che eseguono almeno 70 interventi annui.
Dall’altra parte, il nostro paese migliora decisamente per quanto riguarda il cancro al seno. Secondo le statistiche, infatti, nel 2017 sono stati più di 150 gli ospedali che hanno eseguito almeno 150 operazioni su pazienti con cancro al seno. Un dato, questo, che rispetta i limiti minimi previsti dalla legge.
Analizzando bene questi dati e queste statistiche, la scelta dell’ospedale giusto per intraprendere un percorso di cura risulta a dir poco fondamentale.
Proprio per questo motivo, la Fondazione Aiom ha riservato ben due sezioni del proprio sito per la mappa dei luoghi di cura per i tumori. Collegandovi al sito fondazioneaiom.it, infatti, troverete due categorie chiamate Dove mi cuore e Come mi curo, con tutte le informazioni utili.