La ricerca per la cura contro i tumori procede molto bene. Qualche giorno fa, è stata rilasciata una notizia su un’importante scoperta.
La scienza e la medicina stanno lavorando da anni per trovare un modo per sconfiggere le cellule tumorali. E adesso pare proprio che siano riusciti a trovare un modo.
Perché è stato messo a punto un farmaco molto interessante, che è stato soprannominato Cavallo di Troia.
Il farmaco si chiama Tisotumab Vedotin, noto anche con l’abbreviazione TV. Come agirà sulle cellule tumorali?
Esattamente come il Cavallo di Troia, nella nota guerra: questo farmaco, altamente tossico per le cellule, le neutralizzerà dall’interno.
Ad oggi, è ancora in fase di sperimentazione, ma è stato testato su circa 27 pazienti. Ogni paziente aveva un tumore diverso: vescica, esofago, ovaie, polmone, cervice, endometriosi.
La risposta è stata abbastanza positiva e la loro aspettativa di vita è aumentata di qualche mese. Certo, il farmaco deve ancora essere sottoposto ad altre sperimentazioni.
Tuttavia, gli scienziati e i ricercatori sono molto ottimisti e sperano di poterlo potenziare. Ci sono effetti collaterali?
Tra i più comuni, i pazienti hanno riportato i seguenti effetti collaterali: nausee, spossatezza, sanguinamento dal naso. Speriamo che la ricerca contro i tumori possa continuare al fine di riuscire definitivamente a sconfiggerli.