Oggi vi diamo una ricetta un po’ particolare, ovvero la pizza con latte e patate. Una ricetta che, ne siamo certi, conquisterà tutti in casa vostra.
Vi daremo la preparazione della pasta per la pizza, ma in seguito sarete voi a decidere come condire le vostre pizze. Alla fine, non è forse questo il bello di preparare la pizza in casa?
Ingredienti
600 grammi di farina 0
320 grammi di acqua
20 grammi di olio di oliva
Un cubetto di lievito
10 grammi di sale
10 grammi di zucchero
Una patata cotta
Preparazione della pizza con latte e patate
Inserite in un boccale l’acqua con un po’ di latte, l’olio, lo zucchero, il lievito e amalgamate molto bene. Poi, aggiungete la farina e il sale, con la patata bollita precedentemente.
L’impasto dovrebbe lievitare per circa un’ora. Al termine della lievitazione, otterrete una pagnotta davvero morbidissima.
Ora, prendete il vostro piano da lavoro e infarinatevi bene le mani, in modo da evitare che la pasta si appicchi alle dita. Stendete la pasta, fino a realizzare la vostra pizza.
Non fatelo con il mattarello, perché in questo modo bloccherete gli ultimi processi di lievitazione. Fatelo con le dita: ci vuole un po’ di pazienza ma il risultato è davvero squisito.
Stendetela: deve essere molto sottile, o non si cuocerà. Prendete la teglia, oliatela un pochino o foderatela con la carta da forno. Dovrebbe stare in forno per un quarto d’ora a 220°.
Buon appetito, miei cari lettori!