5 falsi miti sul ciclo a cui dobbiamo smettere di credere. Un periodo molto delicato e stressante per le donne, che spesso è impossibile da vivere in modo sereno. Tutto sul ciclo, una guida di falsi miti che in realtà dovremmo smettere di credere siano vere.
Dalla possibilità di non fare il bagno, al fatto che mangiamo solo perché ci va, ci sono dei miti fin troppo diffusi sul ciclo. In realtà, questo periodo va vissuto nel modo migliore, e ogni donna ha bisogno della propria forza per stare bene.
Non possiamo fare il bagno o lavare i capelli
Fin troppo spesso, ci siamo sentite ripetere dalle nostre nonne o madri che avremmo dovuto evitare di fare una doccia o di lavare i capelli. In realtà, l’acqua va a ridurre solo momentaneamente il ciclo, ma non lo blocca del tutto.
A riguardo, però, è bene prendere delle precauzioni importanti, come ad esempio cercare di non lavarci con l’acqua troppo fredda o calda. Possiamo dunque continuare ad utilizzare normalmente l’acqua, come faremmo sempre.
Tutto sul ciclo: i 5 falsi miti
Evitare di fare sport
L’attività fisica è fondamentale non solo in ogni momento della nostra vita, ma soprattutto quando c’è il ciclo. Il motivo è semplice: facendo sport, diamo ossigeno ai muscoli, che mettono in moto una sostanza importante, la prostaglandina.
La prostaglandina è essenziale per andare a diminuire il dolore e i crampi. Ci aiuterà a distendere i muscoli, ma non solo, anche a prevenire il classico stress. Dopotutto, lo sport è fondamentale per scaricare i nervi e la tensione muscolare.
La sincronizzazione del ciclo
Non c’è alcuna prova a sostegno di questa ipotesi, che tuttavia è erroneamente molto diffusa. No, se le donne vivono insieme, non hanno sempre il ciclo nello stesso periodo. Un periodo di ritardo o di anticipo per altri fattori è normale, e non dipende dalla presenza di altre donne in casa.
Usiamo il ciclo come scusa per mangiare tanto
Nulla di più falso, in quanto il nostro organismo ha un costante bisogno di sostanze durante il ciclo, tra cui la serotonina. Il motivo per cui mangiamo in particolare i dolci e il cioccolato è perché aumentano la produzione di serotonina.
La pelle risulta davvero più sensibile
Molte donne lamentano una ipersensibilità alla pelle. Non è un falso mito, non è perché siamo donne e per questo più deboli come vogliono far credere alcuni. L’organismo durante il ciclo ha un cambiamento, e la pelle diventa più sensibile. Cosa fare in caso di ciclo irregolare? Qualche consiglio.