Problemi di memoria? Potrebbe dipendere dal tuo partner. Vuoti di memoria, scarsa concentrazione, piccole dimenticanze. Veri e propri problemi di memoria che a volte potrebbero essere causati proprio dalla persona al nostro fianco.
Capita a volte di non avere una memoria propriamente di ferro. Mancanza di sali minerali, di fosforo, ma non solo, perché influisce l’ambiente circostante. Se siamo vicine ad alcune persone che ci causano ansia, la mente non si rilassa.
Così, a volte dimentichiamo un semplice appuntamento, o le chiavi in casa o perdiamo spesso il filo del discorso. Se stiamo studiando o lavorando, ci sentiamo di avere una scarsa concentrazione e non memorizziamo nulla.
Il nostro corpo è in realtà molto preciso, e reagisce a tutto. Pur non accorgendocene davvero, con dolori specifici, dobbiamo prestare attenzione ai minimi dettagli e particolari. Per esempio, non avere memoria o problemi a parlare.
Solo nel momento in cui nel nostro corpo si attivano cortisolo e adrenalina, possiamo cominciare ad avvertire chiaramente che qualcosa non va. Potremmo avere dei piccoli dolori muscolari, ed è dunque il momento di reagire.
Problemi di memoria: da cosa dipendono
Tuttavia, nulla come avere un compagno sbagliato al nostro fianco ci rende insicure e di conseguenza perdiamo spesso il filo del discorso, ci sentiamo stanche mentalmente. Un comportamento molto diffuso.
A studiare le conseguenze dei problemi di memoria a causa di questo motivo è stata la terapista Shannon Thomas. Uno dei sintomi più comuni era proprio avere la mente affaticata, perché un legame sbagliato ci stanca e sfinisce.
Oltretutto, se il corpo produce in maniera maggiore il cortisolo, potrebbero anche manifestarsi delle piccole intolleranze alimentari, che non avevamo mai avuto prima. Dobbiamo per questo motivo sempre controllare il nostro stato di salute.
Che sia una amicizia o un amore, scegliamo di circondarci di persone positive. Ne va della nostra salute psichica e fisica. Perché, anche se non ce ne accorgiamo subito, il corpo reagisce e ci invia dei segnali di continuo.