Sapete che c’è in giro un centesimo sbagliato che ha il valore di ben 2.500 euro? Sono errori di conio, che di solito vengono subito ritirati.
La moneta in questione, in effetti, è stata ritirata già dal 2002, eppure ce ne sono ancora un migliaio di pezzi. Dunque, potrete controllare immediatamente nel vostro portafogli.
Come si riconosce questa moneta? Semplice! La moneta da un centesimo ha la Mole Antonelliana di Torino e non Castel Del Monte.
Stiamo parlando di una raffigurazione errata in questo caso: la Mole Antonelliana, infatti, dovrebbe essere esclusivamente presente sui due centesimi.
Un errore di conio: il centesimo
I collezionisti sono pronti a comprarle: il loro vale è di circa 2.500 euro, ma è destinato ad aumentare con la rarità. Accade ovviamente un po’ con tutti gli errori di conio, ed è per questo motivo che valgono tanto.
La Mole Antonelliana di Torino si trova correttamente stampata sulle monete di due centesimi. Un errore “di stampa” insomma fatto dai tecnici della Zecca. Di sicuro, però, questo errore ha un suo valore. Il simbolo infatti, non dovrebbe trovarsi sulle monete da 1 centesimo ma bensì solamente da quelle di 2 centesimi.
In giro, nonostante siano state messe fuori produzione, ci sono più di 7mila esemplari della monetina in questione, e sono tantissimi quelli che – ignari del suo valore – l’avranno già scambiata perdendo, di fatto, una fortuna.
Non sarebbe male scoprire, infatti, di aver da qualche parte un centesimo “antonelliano” ultimamente battuto all’asta “Bolaffi” per la somma di 6.600 euro (diritti inclusi) a un collezionista da un prezzo di partenza appunto di 2.500 euro.
Noi vi consigliamo sempre di controllare il valore delle monete che avete in casa: è davvero interessante vedere cosa può accadere e soprattutto se possiamo guadagnarci qualcosa.
Ci sono altre monete che possono valere moltissimo, come quella di Grace Kelly, un’altra tipologia che vale davvero moltissimo. Interessante vedere quanto il valore può incrementare con il tempo e quanto può diventare.
Per vendere in totale sicurezza i vostri centesimi potete rivolgervi alle due più famose ma soprattutto sicure piattaforme. Come primo portale sicuro potete rivolgervi ad Ebay dove, potrete vendere in modo semplice i vostri centesimi e guadagnare un bel gruzzoletto.
Come secondo portale sicuro e affidabile, vi consigliamo Catawiki. Esso è un portale di aste dove potrete decidere voi il prezzo minimo e attendere le puntate dei collezionisti.