Sapete che avere un marito è come avere praticamente un secondo lavoro? La scienza afferma che ci danno 7 ore in più di lavoro: niente male, eh? Certo, sposarsi è una bellissima cosa. Ma quando nostro marito non ci aiuta in casa né ci aiuta a seguire la famiglia, i figli… insomma, le cose possono diventare difficili per noi.
Noi donne, oggi, non solo curiamo la casa, le faccende domestiche, ma lavoriamo, seguiamo i nostri sogni e le ambizioni. E non c’è nulla di male in questo.
Uno studio condotto nel 2008, nell’Università del Michigan, ha fatto il calcolo delle ore che dedichiamo alla casa, alla famiglia e ai figli. E sapete a quanto ammontano?
Richiedono 7 ore in più di lavoro. In particolare, sono stati analizzati i cambiamenti avvenuti all’interno della famiglia negli ultimi 10 anni e i risultati sono stati chiari: le disuguaglianze tra moglie e marito sono ancora impressionanti.
Gli uomini sono sempre quelli che portano a casa lo stipendio più alto, mentre le donne tendono ad abbandonare il lavoro per dedicarsi alla cura della casa e dei figli.
Inoltre, anche quando entrambi lavorano, sono le mogli a dedicare più tempo ai figli e alle faccende domestiche, cosa che praticamente non gli fa avere neppure un minuto libero.
Per fortuna, negli ultimi anni le cose stanno cominciando a cambiare e anche gli uomini stanno cominciando a prendersi le proprie responsabilità in famiglia ma in media le donne dedicherebbero 7 ore in più ai lavori di casa rispetto al proprio compagno.
L’ideale sarebbe insegnare ai propri figli che tutti hanno gli stessi diritti, responsabilità e necessità nella famiglia, così che, una volta cresciuti, il loro modo di pensare sia emancipato e moderno.
Per altri articoli curiosi, seguiteci sulle nostre pagine.