Vale oro, ma in pochi lo sanno, ecco perchè non devi buttare l’acqua della mozzarella. In genere, quando consumiamo questo alimento, una volta tolto dalla sua confezione, tendiamo a gettare via l’acqua.
E’ un gesto che facciamo in automatico, pensando che questa sia inutile.
In realtà così non è, e gettare l’acqua della mozzarella rappresenta uno spreco. L’acqua delle mozzarelle si può recuperare ed utilizzare per più disparati utilizzi.
Vale oro, ecco perchè non devi gettare l’acqua della mozzarella

Quando togli la mozzarella dalla sua confezione, devi ricordarti di non gettare via l’acqua. Il motivo? Purtroppo è un’operazione che facciamo in automatico, ma che in realtà non va fatto perchè considerato uno spreco. L’acqua delle mozzarelle, chiamata liquido di governo, possiamo tranquillamente recuperarla.
E’ composta da acqua di filatura, siero acido diluito e sale. Questa si può riutilizzare visto che è buona, ricca di elementi e sostanze nutritive, come enzimi, vitamine, minerali, proteine e fermenti lattici. Ovviamente non dovete berla, ma potete utilizzarla per mettere ammollo i legumi, facendoli ammorbidire.
La si può aggiungere all’acqua di cottura della pasta, o sfruttarla per preparare pane integrale e pizze. Non tutti forse sanno che l’acqua del latte, essendo abbastanza nutriente fa bene alla salute del nostro giardino, ma bisogna fare attenzione. In questo caso va diluita con un pò di acqua piovana o distillata per far si che possa perdere il grado di salinità.
E’ comunque ottima per cuocere pasta e riso, in quanto ricca di minerali e salata. Infine, può essere utilizzata per rendere cremosi alcuni piatti a base di carne o verdure. ‘ E’ indicata se la ricetta di basa su crostacei o pesce.
Se hai un gatto in casa, non devi assolutamente buttare l’acqua della mozzarella, proprio perchè i nostri amici a quattro zampe amano questo liquido che ha tante caratteristiche simili al latte.