Se volete che il vostro bambino non si ammali, deve poter giocare fuori all’aria aperta. Fin troppo spesso, infatti, i nostri figli sono rinchiusi in casa, proprio perché temiamo che si ammalino e li proteggiamo negli ambienti domestici.
L’aria aperta, infatti, presenta una composizione del tutto differente da un ambiente chiuso. Prima di tutto, c’è da imparare un aspetto essenziale: la componente del sistema immunitario. Questo si rafforza solo all’esterno e non all’interno.
Una delle prime esperte che ha sostenuto questa teoria è proprio Susanna Esposito. La direttrice di Pediatria 1 della Fondazione Policlinico di Milano ha voluto spiegare come mai i bambini si ammalino molto di più in casa.
“Quando arrivano le temperature fredde, i genitori decidono di non far giocare i bambini fuori, all’aria aperta. Tuttavia, soprattutto quando sono ben coperti, i bambini aumentano le proprie difese immunitarie.
Dovrebbero uscire nelle ore principali della giornata, proprio perché hanno una minore esposizione agli agenti infettivi rispetto a un luogo chiuso, magari dove è presente un bambino già ammalato.” Che cosa propone l’esperta, allora?
Se volete che il vostro bambino non si ammali, fatelo giocare fuori
La cosa migliore da fare è portarlo in giro nelle ore centrali, tuttavia non dobbiamo dimenticare in alcun modo l’abbigliamento. Questo non va sottovalutato, e dunque al via la sciarpa, i guanti, un cappotto adeguato per affrontare le temperature.
Molto importante è coprire le parti più sensibili, come per esempio la gola e le orecchie. I bambini saranno felici di poter uscire fuori, nonostante faccia freddo, e di divertirsi con i propri compagni. E i benefici non finiscono qui.
Facciamogli trascorrere delle ore all’aria aperta, aiutiamolo a fare sport e attività fisica. Per lui, sarà solo un bene: crescerà forte e sano, e la sua risposta immunitaria sarà migliore nel momento in cui prenderà il classico malanno di stagione.
Non forziamo i nostri figli a rimanere in casa, soprattutto se non ve ne è motivo. Possiamo supportarli, aiutarli a scegliere lo sport migliore, portarli a danza oppure a calcio. Farli divertire al parco sarà per loro fonte di grande gioia.
E’ proprio durante l’infanzia che si rinforza il sistema immunitario nei bambini, e secondo altri studi, l’azione dei microbi è fondamentale per poter stare meglio da adulti.