Come cambia il corpo in gravidanza. Quello della gravidanza è un periodo unico e indimenticabile nella vita di ogni donna. Si tratta di un momento particolare, in cui il nostro corpo va incontro a importanti cambiamenti, alcuni dei quali potrebbero diventare persino permanenti!
Quando pensiamo alla gravidanza ci vengono in mente cambiamenti del corpo come l’aumento di peso o magari qualche sbalzo di umore. Tuttavia di rado si parla di altri cambiamenti che in realtà avvengono molto comunemente. Qualche esempio?
I piedi potrebbero diventare molto più grandi! L’aumento di peso e gli ormoni potrebbero infatti portarvi a dover acquistare scarpe di qualche taglia più grande per tutto il periodo della gravidanza (e forse anche dopo il parto). Si tratta di un fenomeno del tutto normale, quindi se dovesse succedere, non fatevi cogliere impreparate!
Fra i cambiamenti del corpo durante la gravidanza vi sono anche quelli che riguardano la pelle. L’aumento della circolazione del sangue vi regalerà una pelle più rosea e luminosa. In una parola, la vostra pelle sarà “radiosa”. Un bel vantaggio, non trovate? Ma quali saranno gli altri cambiamenti del corpo dovuti alla gravidanza? Scopriamoli insieme!
Come cambia il corpo in gravidanza
Oltre ad avere i piedi più grandi e una pelle visibilmente più luminosa, la gravidanza potrebbe comportare anche un’altra serie di cambiamenti bizzarri e curiosi. Ecco quali sono i più comuni che dovreste assolutamente conoscere!
Incontinenza e perdita di controllo della vescica: questo fastidioso problema avviene generalmente perché il parto vaginale tende a indebolire i muscoli che controllano la vescica, e tutto ciò può causare una spiacevole e sgradevole incontinenza.
Problemi dentali: secondo quanto emerso da diverse ricerche, diventare mamma potrebbe essere associato allo sviluppo di problemi dentali come perdita di denti, gengive gonfie e sanguinamento gengivale. Inoltre, i cambiamenti ormonali della gravidanza possono influenzare anche il microbioma della bocca. È per questo che diventa particolarmente importante prendersi cura della propria igiene orale in gravidanza.
Capelli più belli in gravidanza: forse non ci crederete, ma in gravidanza i capelli appariranno più folti e robusti! Anche in questo caso si tratta di un fenomeno legato agli ormoni, quindi godetevi la vostra splendida chioma durante i mesi della gravidanza, perché non appena i livelli ormonali torneranno alla normalità, i capelli torneranno quelli di un tempo.
Stanchezza: infine, se vi sentite stanche e stordite niente panico, perché si tratta di un problema comune a molte future mamme. Il vostro corpo sta letteralmente facendo gli straordinari per sostenere il vostro bambino. Non è strano quindi che durante questo periodo possiate sentirvi particolarmente stanche, o che possiate avere persino vertigini o stordimento.
Se il problema dovesse essere particolarmente invalidante, non esitate a parlarne con il vostro medico per trovare un rimedio efficace che vi faccia vivere questo momento il più serenamente possibile.