Conoscete i 10 benefici più importanti dell’olio d’oliva? Ci troviamo davanti ad un alimento ricco di sostanze nutritive per il nostro organismo ma anche per la nostra pelle, capelli e per tantissimi piccoli rimedi naturali in grado di donarci stanti benefici.
In un primo momento quest’ultimo più sembrare semplicemente un prodotto da utilizzare in cucina per condire i propri alimenti o per insaporire i nostri piatti. In realtà però, questo non è così perché l’olio d’oliva è in realtà un grandissimo alleato per tutto il nostro organismo ma anche per la cura di noi stesse.
Nell’articolo di oggi, vogliamo condividere con voi i 10 benefici più importanti che l’olio d’oliva può donarci se consumato o utilizzato nel modo corretto.
I 10 benefici dell’olio d’oliva
Cuore: Seguendo una dieta ricca di olio d’oliva possiamo andare a prevenire le possibili malattie cardiache ma anche l’infarto e l’ipertensione. Quest’ultimo, infatti, è un acido grado monoinsaturo ovvero “buono” che va ad aiutare a regolare il colesterolo grazie alla sua ricca presenza di vitamina E.
Fegato: L’olio d’oliva grazie alle sue molteplici proprietà è in grado di proteggere il nostro fegato dai possibili danni cellulari andando a prevenire malattie al fegato.
Alzheimer: Secondo alcuni studi infatti, assumere ed integrare l’olio d’oliva nella nostra dieta può andare a prevenire l’Alzheimer.
Pelle: Esso può essere anche molto efficace per idratare la pelle secca massaggiandolo la sera prima di dormire e dandogli la possibilità di nutrirla.
Prurito: L’olio d’oliva è un rimedio eccellente per alleviare il dolore ma anche il prurito causato dagli insetti e dalle irritazioni cutanee. Aggiungete qualche goccia sulla zona interessata e massaggiate per qualche motivo.
Tagli e ferite: Aggiungiamolo e mescoliamolo a dell’olio di cocco e a della lavanda per creare un rimedio antibatterico.
Ammorbidire le unghie e le cuticole: Quando ci sentiamo le mani secche ma soprattutto le cuticole screpolate e dure, dobbiamo immergerle all’interno di un bicchierino con dell’olio d’oliva così da nutrirle al meglio.
Eliminare la forfora: Per chi soffre di forfora è consigliabile applicare qualche goccia sui capelli lasciandolo agire qualche minuto prima di sciacquare.
Elimina il cerume: L’olio d’oliva è in grado di rimuovere anche il cerume se aggiunto qualche goccia nell’orecchio in modo da facilitare l’uscita.
Struccarsi. Questo prodotto è perfetto anche per struccare il viso nonché come detergente. Esso massaggiato sul viso è in grado di eliminare il trucco ed idratare anche la pelle.