12enne trascorre 1 giorno a settimana al cimitero. La storia di Tj Kleeman è molto toccante. La ragazza aveva 4 anni quando la sua famiglia si trasferì accanto ad un cimitero ed era comprensibilmente spaventata dai suoi nuovi vicini. Per aiutarla a superare quelle paure, la mamma la portò a visitare il cimitero.
Una volta che la giovane si sentì a suo agio e capì che non c’era motivo per spaventarsi, la mamma le suggerì di andare a ripulire le tombe. Da quel giorno, Tj va al cimitero col secchio in mano per prendersi cura delle tombe dei suoi vicini, come ha riferito la BBC.
Ormai sono 8 anni che Tj si prende cura delle tombe del cimitero vicino casa e per questo ha ricevuto il premio Australian Day per la cura nei confronti della propria comunità. Tj è rimasta sorpresa: “Cosa? Mi piace solo fare qualcosa per la gente, con il cuore” – ha detto.
12enne trascorre 1 giorno a settimana al cimitero per ripulire le tombe
Tj spera che questo premio possa ispirare altre persone a mettersi al servizio della propria comunità. Come sottolinea, non è ancora un’adolescente, ma riesce già a capire il piacere di offrire un’ora a settimana per servire gli altri.
Ancora oggi Tj continua a pulire le tombe al cimitero recandosi 1 o 2 volte a settimana. Recentemente si è sottoposta ad un piccolo intervento alla mano ma questo non le ha impedito di proseguire con la sua opera.
Ha affermato che ci vuole un anno per pulire tutte le tombe del cimitero, e quindi appena finisce di pulire l’ultima deve tornare alla prima, anno dopo anno.
Ciò che scalda davvero il cuore è sapere che Tj progetta di continuare a prendersi cura dei suoi vicini silenziosi anche in futuro, sommersa dalla gratitudine di chi va a visitare i propri cari. Le lacrime della mamma che anni fa le insegnato che non bisognava temere di vivere accanto ad un cimitero rende lo sforzo ancora più importante.