Oggi vorremmo darvi alcuni consigli per prendervi cura del vostro materasso. Su quest’ultimo, infatti, trascorriamo molte ore. Ne consegue che dobbiamo prestare attenzione a come lo puliamo e soprattutto lo disinfettiamo.
In alcuni casi, infatti, potrebbe essere la preda perfetta di batteri e di germi. Quelli che vi daremo sono piccoli consigli, diciamo delle abitudini che tutti noi dovremmo tenere bene in mente.
Cura del materasso: consigli
Sì, rifare il letto subito dopo che ci siamo alzati non è la scelta migliore. Il motivo è presto detto: dentro alle lenzuola, bloccheremo il nostro calore.
Gli acari, purtroppo, prediligono un ambiente umido e caldo, proprio come le nostre lenzuola dopo che abbiamo dormito.
Dobbiamo aspettare almeno una o due ore prima di rifare il letto. Tuttavia, c’è una cosa che possiamo fare subito ed è far arieggiare la camera da letto.
Disinfettare con il bicarbonato
Un’altra cosa da sapere assolutamente è che dobbiamo mantenerlo adeguatamente pulito. Utilizzare il bicarbonato una volta al mese potrebbe essere un’ottima idea.
Avrete bisogno di un’aspirapolvere, mezza tazza di bicarbonato di sodio e 5 gocce di Tea Tree Oil. Non dovremo fare altro che togliere le lenzuola e mischiare il bicarbonato con l’olio.
Poi, spargiamo il composto sul materasso e attendiamo qualche ora. Infine, aspiriamo il bicarbonato con l’aspirapolvere.
Capovolgere il materasso
Questa è un’altra abitudine che dovremmo seguire più spesso. Dovremmo capoverso ogni settimana. Possiamo farlo anche verticalmente.
C’è un’altra cosa che vorremmo dirvi ed è di evitare, per quanto possibile, di sedervi sul letto. Diciamo che è una cattiva abitudine che, sul lungo termine, deforma il materasso.
Scegliere la fodera giusta
Dobbiamo avere anche cura di scegliere la fodera giusta. Questo tessuto ha il compito di proteggerlo da agenti esterni e dal nostro sudore.
Come dovrebbe essere una fodera buona? Ad esempio, tra le qualità, deve essere traspirante, facile da lavare e soprattutto impermeabile.
Vi consigliamo di considerare una buona fodera in cotone.