I 6 alimenti naturali che i gatti possono mangiare. Trasforma la preparazione del pasto in tempo di legame con il tuo amico felino. Ecco alcuni alimento che gli umani mangiano e che sono sani sia per gli umani che per gli animali ed in questo caso per i gatti.
L’alimentazione del gatto non è come quella umana, dobbiamo seguire i consigli del veterinario. Molti cibi che mangiamo noi non possiamo darli ai nostri felini e sarebbe meglio evitare. Vediamo quali sono gli alimenti migliori.
Verdure
Se noti che il tuo gatto mastica le piante d’appartamento, potrebbe aver bisogno di più fibre nella sua dieta. Sostituisci quelle foglie (che possono essere ricoperte di pesticidi tossici) per piccole porzioni di verdure cotte o al vapore come carote, broccoli, asparagi o zucca.
Cereali integrali
I cereali integrali o non raffinati sono un ottimo alimento umano per dare al tuo gatto. A differenza dei cereali raffinati, i cereali integrali contengono l’intera quantità di vitamine, ferro e fibre che conferiscono loro un valore nutrizionale. Il tuo gatto può seguire una dieta equilibrata di cibi umani come farina d’avena (con acqua), mais e riso integrale.
Uova
Ricco di proteine, ferro e altri minerali, le uova cotte sono un’ottima aggiunta alla dieta del tuo felino. Le uova crude, tuttavia, creano un rischio per la salmonella e l’E. Coli, quindi assicurati di mescolare accuratamente quelle uova prima di condividerle con il tuo gatto.
Formaggio
Proprio come i piccoli umani, molti gattini apprezzano il latte e diventano intolleranti al lattosio più avanti nella vita. Tuttavia, piccole quantità di formaggio e latte possono rivelarsi utili per far assumere alle medicine un gatto malato.
6 Alimenti naturali per i gatti
Avocado
Gli avocado non sono solo un alimento umano gustoso e sicuro che i gatti possono mangiare, ma sono anche ricchi di vitamine A, C, E e B6, tutti elementi vitali per la salute della pelle e del pelo del tuo gatto.
Carne
I gatti sono “carnivori obbligati”, il che significa che la carne è una parte non negoziabile della loro dieta. Mantieni il tuo gatto felice e in salute con pasti abbondanti che includono carni come pollo, tacchino e anatra.
Pesce
Sia i cani che i gatti producono solo una frazione dell’omega-3 di cui hanno bisogno per mantenere un rapporto sano ed equilibrato di acidi grassi. Il tuo amico a quattro zampe può trovare le giuste proporzioni di questi nutrienti negli alimenti umani per gatti come salmone, tonno, aringhe e granchi.
Mentre condividere significa prendersi cura del tuo gattino, ci sono alcuni alimenti umani che i gatti non possono mangiare. Geneticamente, ai felini mancano le papille gustative in grado di rilevare cibi zuccherati e molte prelibatezze che sono pericolosamente tossiche per loro.
Tutte le forme di cioccolato contengono uno stimolante dal sapore amaro noto come teobromina, che può causare tremori muscolari, convulsioni e diversi gravi problemi cardiaci per il tuo amico felino. La caffeina, un altro stimolante, ha un effetto simile.