Prendersi cura dei propri piedi durante l’arco di tutto l’anno è fondamentale per il nostro fisico e per non incappare nelle classiche malattie che li vedono protagonisti. La maggior parte di noi nei mesi estivi tende a camminare scalzo senza preoccuparsi dei propri talloni o di prendersi cura delle proprie unghie ma lasciandoli liberi e a contatto con più superfici.
Di tutta differenza è invece in inverno quando, tendiamo a portare costantemente i calzini che possono seccare di gran lunga il nostro piede. Proprio per questo motivo, a fine giornata è sempre molto importante prendersi cura di loro con amore ma soprattutto con molta attenzione.
Coccolare i nostri piedi non significa solamente tagliare le unghie o applicare lo smalto ma andare ad eliminare la pelle morta, a rimuovere calli, vesciche o i tanti odiati duroni. Nell’articolo di oggi, noi di Cettinella vogliamo darvi la possibilità di scoprire ben 8 rimedi naturali per rendere i vostri piedi perfetti, ben curati ma soprattutto sani.
8 rimedi naturali per la cura dei nostri piedi

Utilizzare buccia di limone: Questo agrume può aiutarci a dire addio agli odiatissimi calli in modo del tutto naturale. Ci basterà tagliare una fetta delle stesse dimensioni del nostro dito e avvolgerlo sul callo aiutandoci con una fascia o con della pellicola da cucina. Copriamo il tutto con un calzino e facciamo agire per tutta la notte. Esso può essere ripetuto in più occasioni fino a quando il callo non sarà completamente sparito.
Olio di ricino: facciamo un buco all’interno di un pezzo di carta delle dimensioni del nostro callo. Applichiamola sulla zona desiderata e applichiamo alcune gocce di olio di ricino proprio al centro del callo. Una volta aggiunto copriamo con del nastro o con della pellicola fino a quando il callo non sia sparito del tutto.
Sale Epsom: Prendiamo una bacinella piena d’acqua calda dove abbiamo poi aggiungo del sale Epsom. Facciamo un delicato pediluvio lasciando i nostri piedi in ammollo per circa 10 minuti e poi completiamo il tutto con una pietra pomice.
Cipolla e aceto bianco: Un altro degli 8 rimedi è quello della cipolla. Mettiamo in ammollo un pezzetto di cipolla nell’aceto bianco per circa ventiquattro ore. Il giorno dopo applichiamola sul callo proteggendola con un calzino di cotone per lasciarla agire tutta la notte.
Vitamina A o E: Acquistiamo delle vitamine in gel che possiamo applicare sulla zona desiderata lasciando anch’essa agire per tutta la notte. Questo procedimento può essere ripetuto tutte le volte che lo desideriamo così da avere un piede liscio e senza problemi.
Addio ai calli con l’Aspirina: Uniamo 5 aspirine fatte a pezzetti all’interno di una tazzina acqua e aceto di sidro di mele. Una volta sciolto tutto il composto possiamo strofinarlo con callo per poi lasciarlo agire per circa 10 minuti prima di sciacquare.
LEGGI ANCHE: Sindrome Del Cuore Spezzato Dolorosa Come L’infarto: Stress E Dispiaceri Fanno Male Al Cuore
Pane e aceto di mele: Inaspettatamente da quello che pensano in molti, il pane può essere un vero e proprio alleato contro i calli. Esso fatto a pezzettini e immerso nell’aceto di mele va lasciato sopra la zona desiderata per tutta la notte così da aumentare la sua efficacia.
Aceto di sidro di mele e olio di ricino: Come ultimo rimedio per ottenere dei piedi lisci e perfetti possiamo realizzare un pediluvio con aceto di sidro, aceto di mele e olio di ricino all’interno di una vasca d’acqua tiepida. Questo mix ci aiuterà ad ammorbidire ed eliminare i calli presenti sui nostri piedi.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.