Senape, 8 usi alternativi per la salute e la casa. Siamo abituati a utilizzare la senape per condire gli alimenti, ma in realtà è ottima contro gli inestetismi ed è utile per trattare alcune condizioni di salute. Come utilizzare la senape al meglio.
Contro i crampi
Quando camminiamo molto o facciamo sport, potremmo avere numerose difficoltà. I crampi muscolari ci rallentano e ci impediscono di camminare bene; basta un cucchiaino di senape sulla zona interessata per lenire il dolore.
Ottimo per la pelle
La senape offre dei vantaggi di base: prima di tutto, è ricca di antiossidanti, ottimi per contrastare i radicali liberi. Inoltre, presenta una alta concentrazione di Vitamina E. Possiamo realizzare una maschera alla senape per ringiovanire la pelle.
Balsamo per capelli
Invece di usare il classico balsamo per capelli, avevate mai pensato di sfruttare l’olio di senape per capelli? La particolarità è che potrete tenerlo su per tutta la notte, e avere dei capelli davvero morbidissimi e soprattutto lucenti.
Per il raffreddore
L’olio di senape in questo caso ci torna piuttosto utile. Ci basterà mettere sul petto una pezza che andremo a bagnare con acqua calda e olio di senape. I suoi benefici si sentiranno sin da subito.
8 usi alternativi della senape
Per il mal di gola
Soprattutto in inverno, i malanni di stagione possono metterci a dura prova. In un pentolino con 300 ml di acqua, mettiamo un cucchiaio di semi di senape con un cucchiaio di sale, uno di miele e il succo di mezzo limone. Filtriamo e noteremo meno mal di gola.
Leggere ustioni
Capita a tutti di scottarsi, magari perché non abbiamo fatto attenzione mentre cucinavamo o con l’accendino. Possiamo utilizzare la salsa di senape sulla piccola ustione; al suo interno, infatti, si trova l’isotiocianato di allile.
Per rilassarci
Il bagno alla senape è uno dei più in voga, tanto che lo fanno persino le star. In acqua, andiamo ad aggiungere due cucchiai di sali di Epsom e due cucchiai di senape. Sarà un bagno molto rilassante e meno stressante.
Per i cattivi odori
Se sentite un cattivo odore per esempio nelle bottiglie, oppure anche nelle caraffe o nelle pentole, la senape diventa un modo perfetto per risolvere la situazione. Senape in polvere e acqua calda scacceranno il cattivo odore.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.