Quanti di voi ricorrono a prodotti naturali come acido citrico per poter effettuare le pulizie domestiche? Nonostante in natura esistono diversi aiuti che ci permettono di effettuare delle pulizie profonde e durature, siamo soliti acquistare dei prodotti chimici in commercio, che in alcuni casi oltre ad essere particolarmente costosi si rivelano inutili.
Oggi vogliamo darvi un suggerimento per poter fare le pulizie in modo assolutamente naturale senza spendere grandi cifre. Per questo motivo vogliamo parlarvi di una sostanza versatile e particolarmente facile da reperire con la quale potrete fare le pulizie, senza fare ricorso ad altri tipi di prodotti.Per chi non lo sapesse l’acido citrico è una stanza acida tra le più diffuse in natura ed è reperibile Soprattutto negli agrumi e dunque nel succo di limone per eccellenza.
La produzione di questo acido citrico va avanti dal 1890 e cercheremo di spiegarvi per quale motivo è preferibile utilizzarlo in ambito domestico e dunque per fare le pulizie. Più nello specifico questo acido citrico e soprattutto in polvere, può essere utilizzato per molti scopi.
Acido citrico: come usarlo
- Disincrostare la lavatrice
- Come anticalcare per le pulizie
- Come ammorbidente per i panni
- Per realizzare sali da bagno naturali
- Come brillantante per lavastoviglie
- Per pulire gli scarichi le pentole e WC
Come utilizzarlo? Ti basterà diluirlo con dell’acqua distillata e aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale per ottenere dei prodotti davvero versatili e soprattutto molto efficaci.
Preparare l’ammorbidente con l’acido citrico
Per preparare un ammorbidente, unire 100 grammi di prodotto ad un litro di acqua demineralizzata e aggiungere 10 gocce di essenziale alla lavanda. Bisogna agitare per bene e utilizzare.
Preparare un brillantante per lavastoviglie e disincrostante per lavatrice
Potete ricorrere a questo mix di acido e acqua per pulire la vostra lavatrice e per fare brillare la vostra lavastoviglie. Va detto che è possibile acquistarlo nelle farmacie, nei supermercati, nei negozi biologici. Una confezione costa mediamente €6.
E voi avete mai utilizzato l’acido citrico per fare le pulizie? Questo vi permetterà non solo di risparmiare in termini economici, ma anche di fare delle ottime pulizie. Provare per credere.
Se avete trovato interessante questa notizia, condividila sui social con i tuoi amici.