Avete mai sentito parlare dell’olio di macadamia? La macadamia è un genere di pianta che in realtà comprende ben 4 specie, tutte importanti. Dal punto di vista commerciale è impiegato nel campo alimentare, ma anche per la produzione di noci e per finire nel campo cosmetico.
Più nello specifico, l’olio di macadamia è estratto dalle noci di macadamia ternifolia dal quale si ottiene un olio molto penetrante e poco viscoso, dall’odore piuttosto delicato.
Questo olio è particolarmente ricco di acidi grassi e più nello specifico di acido oleico, palmitoleico, acido linoleico palmitico e stearico. Come già abbiamo visto ha diverse applicazioni e perlopiù viene utilizzato per proteggere e lenire le pelli sensibili particolarmente delicate e per ammorbidire la pelle.
Più nello specifico sembra sia particolarmente adatto per le pelli secche e screpolate, oppure per idratare dopo una lunga esposizione al sole.
Le proprietà contenute favoriscono la naturale bellezza della pelle e dei capelli, grazie all’alto contenuto della acido palmitoleico che è considerato molto simile al nostro sebo.
Inoltre è ricco di nutrienti quali la niacina, il ferro, il magnesio, la Chianina o vitamina B1, ma anche acidi grassi oltre a quello oleico e grandi quantità di acido palmitoleico che conferiscono all’olio importanti proprietà antiossidanti.
Va aggiunto che è ricco di vitamina E che come abbiamo detto fa sì che risulti particolarmente indicato per trattare ogni tipo di pelle secca e irritata, oltre che per trattare i capelli Crespi e indisciplinati.
Olio di Macadamia: benefici e proprietà 
Ma non finisce qui Perché l’olio di macadamia agisce sulla pelle come un acceleratore di guarigione. Nel senso che va a stimolare il rinnovamento cellulare. Se lo usiamo su piccole ferite e irritazioni non fa altro che favorire l’idratazione dell’epidermide anche in profondità.
È possibile anche utilizzarlo per il trattamento della psoriasi cutanea. Vi starete chiedendo dove acquistare l’olio di macadamia. Sappiate che quello cosmetico è più facile da trovare in commercio piuttosto che quello alimentare. È possibile acquistarlo nelle erboristerie più fornite oppure acquistarlo sul web.
Esistono diverse confezioni e dunque diversi formati da 500ml o di quantità Inferiore. Ad ogni modo l’olio di macadamia può essere conservato per un massimo di 2 anni anche se comunque va tenuto in un ambiente che sia asciutto e lontano soprattutto dai raggi solari, sia che si tratti di olio di macadamia alimentare che di quello per uso cosmetico.
Se avete trovato interessante l’articolo, condividetelo sui social con i vostri amici.