L’acqua della pasta non andrebbe buttata, poiché è una fonte davvero incredibile di benefici e utilizzi. E’ un po’ come l’amido del riso, che possiamo sfruttare sempre per la bellezza o per la casa. Sapevate che dovremo invece tenerla? Ci sono davvero tanti usi.
Per la bellezza, è consigliabile utilizzare l’acqua di cottura del riso. Sapete perché? L’amido che rilascia il riso è estremamente prezioso per noi. Di conseguenza, potremo aumentare la resistenza dei nostri capelli.
Acqua della pasta: come utilizzarla?
Prima di usarla come shampoo per capelli, però, andremo ad attendere qualche minuto; per bloccare il processo di fermentazione, è necessario bollire nuovamente l’acqua. Da provare, un rimedio casalingo economico.
Rimanendo in tema bellezza, l’acqua della pasta contiene numerosi sali minerali, che fanno bene alla nostra pelle. Ne consegue che potremo sfruttarla per un pediluvio, in modo tale da ammorbidire i piedi. La vostra pelle vi ringrazierà e risulterà più liscia.
Per quanto riguarda il giardinaggio, invece, possiamo utilizzarla per innaffiare i nostri fiori e le piante. L’unico punto è che l’acqua non deve essere molto salata; come nel caso del pediluvio, i sali minerali giocano un ruolo fondamentale!
Dalla bellezza alla casa
In cucina, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Prima di tutto, è perfetta per mettere a mollo i legumi. Se stiamo pensando di preparare una minestra di fagioli o di cuocere le lenticchie, ma sono piuttosto duri, nessun problema: utilizzate l’acqua quando è ancora tiepida per aumentare l’effetto.
Alcuni consigliano persino di utilizzare l’acqua della pasta nell’impasto della pizza o del pane. Infine, dopo avere preparato il piatto di pasta, potrete cucinare al vapore riutilizzando l’acqua di scarto. Essendo ricca di sali minerali, farete il pieno di sodio e di potassio. Conoscevate tutti gli usi?
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.