Le ginocchia fanno male per molteplici cause. Possiamo avere un problema al ginocchio quando camminiamo, oppure lo sforziamo o semplicemente quando andiamo a fare sport o palestra. In ogni caso, è bene discuterne sempre con il proprio medico.
Il rumore articolare, ovvero il classico schiocco che sentiamo quando le ginocchia cedono, si presenta nel momento in cui lo sforziamo eccessivamente. La causa potrebbe essere da ricercare nella formazione di bolle di gas, ma non solo. Analizziamo cause e consigli.
Ginocchia fanno male: cause
Nel momento in cui facciamo attività fisica, sottoponiamo il nostro corpo a uno stress notevole. Pensate che, piegando il ginocchio, la forza applicata è pari al doppio del nostro peso.
Subito dopo aver fatto attività fisica, non dovremmo sforzare ancora le ginocchia. Il motivo? I tendini e i legamenti potrebbero indurirsi. Inoltre, dobbiamo sempre essere seguiti da un personal trainer, soprattutto per gli esercizi più difficoltosi.
Fare un esercizio di allungamento permetterà ai tendini e ai legamenti del ginocchio di rilassarsi. Facciamo anche attenzione a non sfregare in modo continuo l’articolazione femoro patellare. Lo schiocco del ginocchio potrebbe anche essere dovuto all’artrite.
Rimedi e consigli
Fermo restando che è indispensabile discutere con il proprio medico della terapia più indicata, ci sono alcuni rimedi naturali che aiutano a migliorare e lenire il dolore al ginocchio. Possiamo citare l’estratto di zenzero, un antinfiammatorio naturale.
Anche gli impacchi di caldo e freddo, la termogenesi, sono molto utilizzati, poiché danno sollievo contro il dolore articolare. Gli oli essenziali più utilizzati per il dolore al ginocchio sono l’incenso, la curcuma, l’arancia e la mirra.
Un ultimo rimedio naturale molto interessante è l’argilla verde, che è composta da sali minerali essenziali e ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Un aiuto davvero valido contro il ginocchio che fa male!
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.