Agosto mese dedicato al Cuore Immacolato di Maria, sapete quale è il motivo? Nella Chiesa cattolica nel tempo sono sorte tutta una serie di devozioni specifiche ed attribuite ad ogni mese dell’anno. Ad esempio, in pochi sanno che il mese di giugno è quello associato al Sacro Cuore di Gesù proprio perchè la Festa del Sacro cuore cade in quel mese sempre.
Agosto è invece il mese che è dedicato al Cuore immacolato di Maria, ma non sappiamo quale sia effettivamente il motivo. Non sembra esserci un motivo particolare se non che il 15 cade il giorno dell’Assunzione della Vergine Maria.
Agosto, mese dedicato al Cuore immacolato di Maria
In realtà ci sarebbe anche un altro motivo e questo sarebbe legato alla II Guerra Mondiale così come alla devozione di Papa Pio XII a Nostra signora di Fatima. Fu Pio XII il 4 maggio 1944 a stabilire la festa del Cuore Immacolato di Maria il 22 agosto, ottava dell’Assunzione.
Pare che grazie all’intercessione della Vergine si ottennero pace tra la Nazioni, libertà per la Chiesa, conversione dei peccatori, amore della purezza e pratica della virtù.
Successivamente, pare che Papa Paolo VI decise di cambiare le feste del Cuore immacolato e di Maria Regina.
Così, la Festa del Cuore immacolata di Maria è stata unita alla festa del Sacro Cuore di Gesù, mentre Maria Regina sarebbe stata spostata al 22 agosto.
Dopo il cambiamento di data, pare che diversi cattolici abbiano continuato a celebrare agosto come mese completamente dedicato al Cuore immacolato di Maria.
Non ci sarebbe quindi un motivo spirituale alla base della designazione di questa festa nel mese di agosto. Semplicemente nel corso del tempo, i vari Papi hanno preso queste decisioni e poi tanto sarebbe dipeso proprio dalla II Guerra Mondiale e dal messaggio di Nostra Signora di Fatima.
ph via: diocesifaenza.it