Se siete in cerca delle ricette natalizie migliori, possiamo proporvi un alberello natalizio. Gli antipasti di Natale sono piuttosto ricchi. Di solito, alterniamo con pietanze fredde, come ad esempio questo alberello, che va messo in frigo.
Non è difficile da preparare e può essere considerata una ricetta perfetta. Ci occorreranno pochi e semplici ingredienti, tra cui il pane per i tramezzini rettangolari. Come preparare l’alberello natalizio salato: trovate ingredienti e procedimento di seguito.
Ingredienti alberello natalizio
- 2 confezioni di pane da tramezzini rettangolari
- 300 grammi circa di mortadella
- 250 grammi di ricotta
- 200 grammi di philadelphia o altro formaggio spalmabile
- 100 grammi di panna
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a preparare due mousse, una alla mortadella e l’altra al formaggio. La mousse di mortadella può essere preparata con un po’ di burro morbido. Invece, al formaggio va preparata con la philadelphia.
Oltre alla ricotta, aggiungiamo la panna montata alla mortadella: deve essere una mousse ben amalgamata, che possiamo spalmare sul nostro alberello. Poi, a parte, prepariamo quella al formaggio, con philadelphia.
Aggiungiamo ancora panna montata, sale e pepe. Aiutiamoci a disegnare un albero di Natale sul cartoncino e successivamente disponiamo e ritagliamo i nostri tramezzini prendendo spunto e forma.
In tutto, dovremmo realizzare quattro strati, che andremo ad alternare con la crema al formaggio e con la crema alla mortadella. Le ultime fette di tramezzini andranno spalmate con la crema al formaggio. A questo punto, decoriamo con moltissima creatività. Preparate l’alberello qualche ora prima e riponete in frigo.
La foto e la ricetta seguono l’ispirazione di Sfizi e Pasticci, un blog di ricette che vi invitiamo a visitare. Come sempre, fateci sapere se preparerete la ricetta e come l’avete personalizzata alla fine. Vi consigliamo olive, carote e pomodorini, semplici ma di grande effetto.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.