Oggi parliamo dell’ansia da malattia associata al diabete, ovvero ad una condizione che colpisce tantissime persone che soffrono di alti livelli di glucosio nel sangue. Si tratta di una malattia che colpisce sempre più persone, dal momento che i numeri sono in crescita anche quando parliamo di diabete giovanile.
Secondo le indagini statistiche, infatti, le persone che soffrono di diabete sono molto più inclini a cadere in condizioni di ansia.
Un’ansia legata alla preoccupazione di incorrere in episodi di ipoglicemia. Un’ansia che, ovviamente, condiziona in maniera negativa la quotidianità di queste persone. Ma vediamo insieme di che cosa stiamo parlando e come risolverlo.
L’ansia da malattia per il diabete si combatte parlandone: l’importanza della conversazione

Come detto, sono moltissime le persone affette da diabete che cadono frequentemente in episodi di ansia da malattia.
A rivelarlo sono i risultati del progetto TALK-HYPO. Un progetto che prevedeva la compilazione di un questionario da parte di persone affette da diabete e dei loro familiari.
E i risultati parlano chiaro. L’ansia non è una condizione che colpisce solo i malati di diabete, ma anche i loro familiari, che quotidianamente si preoccupano per i loro cari.
Ma i risultati del questionario hanno messo in evidenza un altro dato importante. Appena il 34% degli intervistati ha dichiarato di parlare di questo problema con le persone a loro vicine.
E non è finita. Stando a quanto dicono i risultati, secondo la maggior parte del campione degli intervistati, parlare del problema dell’ipoglicemia potrebbe aiutare a stare meglio nei confronti dell’ansia. Potrebbe aiutare sia il malato che le persone che gli vogliono bene.
Proprio per questo la Novo Nordisk ha lanciato un’interessante iniziativa. Un campione di persone affette da diabete insieme ai loro familiari hanno partecipato ad un interessante esperimento.
All’interno di stanze separate, sia i malati che i familiari, hanno parlato dell’ansia da malattia per il diabete, o meglio del rischio dell’ipoglicemia.
La maggior parte degli intervistati ha affermato che la comunicazione è sicuramente il modo migliore per combattere gli episodi d’ansia.
Proprio per questo, tutti i video realizzati sono ora disponibili sul sito www.ipoglicemiaparliamone.it, una piattaforma che ha proprio lo scopo di stimolare la conversazione su questo argomento.
L’obiettivo è proprio quello di invitare le persone a parlare del loro problema. Parlarne con gli operatori sanitari, ovviamente, ma anche con i proprio familiari. Perché quando si ha a che fare con episodi di ansia, la conversazione può essere davvero fondamentale.