L’antica ricetta tibetana che fa bene alla salute. Oggi vogliamo parlarvi dell’aglio che oltre ad essere davvero ricco di proprietà benefiche, è considerato un ottimo antinfiammatorio e antibiotico naturale e pare possa aiutare a perdere del peso.
L’aglio è una pianta bulbosa originaria dell’Asia centrale e in qualche modo anche imparentata con la cipolla e l’erba cipollina, il porro, lo scalogno ed è utilizzata praticamente da sempre in cucina per il sapore così pungente e dunque per aromatizzare le pietanze.
Nell’antica Grecia però sembra che questo alimento sia stato riconosciuto come importante per la salute dell’uomo. Infatti era utilizzato da alcuni monaci buddisti per curare tutta una serie di patologie oltre che per aiutare a mantenere alte le difese immunitarie.
Ma non finisce qui perché sembra che i monaci buddisti lo utilizzassero anche per eliminare il grasso del corpo. Anche per diminuire il colesterolo e dunque i trigliceridi nel sangue.
Nell’antica Grecia invece gli atleti pare utilizzassero L’aglio prima di ogni gara per migliorare le proprie performance sportive. Ippocrate, che oggi è stato definito il padre della medicina occidentale, sfruttava i tutti i benefici dell’aglio. Lo prescriveva proprio per curare un tutta una serie di malattie e fastidi fisici.
Antica ricetta tibetana

Più nello specifico sembra che Ippocrate prescrivesse l’aglio per curare tutta una serie di problemi respiratori. Ma anche per migliorare la digestione, per ridurre la fatica e anche come antiparassitario.
Anche oggi sono riconosciute queste importanti funzioni dell’aglio ed ancora alcuni sono convinti che possa aiutare tanto ad espellere i liquidi in eccesso oltre che a migliorare il funzionamento dei reni e del fegato.
Ci sarebbe una ricetta a base di aglio che risale a circa 5000 anni fa ed è considerata una vera e propria cura tibetana.
Si prepara con 350 g di aglio e 250 ml di alcool 70 gradi. Bisogna macinare gli spicchi d’aglio mescolandoli con l’alcool, inserendoli tutto in un contenitore di vetro lasciandolo in frigo per 10 giorni. Successivamente bisogna filtrare e metterlo in frigo per altri 3 giorni e poi consumare in gocce circa 10-15 per un massimo di 15 giorni.
Questa ricetta è piuttosto importante perché pare aiuti a perdere peso e soprattutto a curare molti fastidi. Se hai trovato interessante questa notizia, condividila sui social con i tuoi amici.