Arrabbiarsi non fa sicuramente bene, né allo spirito né tantomeno alla nostra salute fisica. Si tratta di un sentimento che apporta molti problemi al nostro corpo. L’ira, la rabbia e la paura sono sicuramente delle emozioni negative che fanno male al nostro corpo e alla nostra mente, così come al nostro cuore.
Sin dall’antichità si diceva che queste emozioni negative siano la causa di tutti i mali e persino delle malattie ed a confermare questa tesi, sono state alcune ricerche effettuate negli anni. Il consiglio principale, dunque, è quello di cercare il più possibile di prendere le cose con leggerezza.
Evitiamo di arrabbiarsi ed evitando che l’ira possa prendere il sopravvento sulla nostra salute. Forse non tutti sanno che, durante il momento di rabbia tutti i muscoli, così come le articolazioni diventano tesi e il sangue circola meno velocemente, il nostro sistema nervoso, ormonale e cardiovascolare subisce un’alterazione.
Aumenta la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e il testosterone. Ma non finisce qui perché, l’attività cerebrale si altera. Dunque, è prodotta la bile in eccesso che va ad accumularsi in determinate aree del corpo, proprio dove non dovrebbe.
Ma quali sono effettivamente i danni provocati dall’arrabbiatura?Scientificamente è stato provato che arrabbiarsi provoca i seguenti sintomi.
Arrabbiarsi: i danni per la salute
Dolori muscolari, visto che nei momenti di arrabbiatura il nostro corpo produce adrenalina, un ormone che è prodotto quando ci troviamo in una situazione di difficoltà. Questo può causare crampi muscolari, mal di testa e dolori in tutto il corpo
Aritmia cardiaca, lo stress provocato da un’arrabbiatura non fa altro che produrre un processo di collasso cardiaco.
Danni epatici, e nello specifico sembra che a risentirne possa essere la cistifellea. L’arrabbiatura produce un aumento di bile rispetto al normale, sostanza che deve essere espulsa dal nostro corpo provo attraverso l’organo sopracitato
Gastrite, ovvero una delle conseguenze più frequenti della rabbia. I sintomi tipici sono: acidità di stomaco, reflusso, sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco e dolori. Purtroppo nei casi più gravi si può anche arrivare all’ ulcera dello stomaco
Diarrea, nello specifico si tratta di una situazione che è per lo più conosciuta come sindrome del colon irritabile o infiammazione che possono causare colite e diarrea. Evitare di arrabbiarsi, ma come?
Secondo quanto riferito dagli esperti e dunque dagli psicologi, è bene evitare di arrabbiarsi e la soluzione sta proprio nell’autocontrollo.
Nel corso della giornata, è consigliabile ritagliarsi 10 minuti al giorno per riprogrammare la mente, attraverso ad esempio la meditazione, con lo yoga, esercizi di respirazione o semplicemente bevendo una buona tazza di tè o leggendo un buon libro. Fate comunque ad ogni modo delle attività rilassanti che possono farci recuperare l’equilibrio psicofisico