lunedì , 5 Dicembre 2022
Home Benessere Artrite Reumatoide: rimedi naturali a base di curcuma e non solo
Benessere

Artrite Reumatoide: rimedi naturali a base di curcuma e non solo

Sapevate che un rimedio naturale per l'artrite reumatoide è a base di curcuma? Non solo: ecco come alleviare l'infiammazione.

artrite reumatoide

Soffrire di artrite reumatoide può essere fonte di disagi. Il nostro corpo ha bisogno di cure costanti e di attenzioni; nel momento in cui è presente una infiammazione, dobbiamo andare da uno specialista.

Oltre al trattamento medico, è possibile seguire qualche rimedio naturale per alleviare il dolore da artriti. In questo caso vi parleremo della curcuma, una spezia davvero interessante per le proprietà offerte.

Possiamo definire l’artrite reumatoide come una infiammazione cronica del rivestimento delle articolazioni. Di solito, le zone di insorgenza più frequenti sono proprio le dita dei piedi e delle mani. Non è escluso, comunque, che l’infiammazione possa propagarsi.

Altre zone, infatti, che possono infiammarsi sono le spalle, le ginocchia e i gomiti. I sintomi dell’artrite reumatoide sono legati al dolore e alla stanchezza muscolare. Potremmo, dunque, avere difficoltà a camminare, a muovere le dita delle mani e dei piedi.

Artrite reumatoide rimedi naturali

artrite reumatoide

A questo punto è essenziale integrare sia dei farmaci antinfiammatori, sia degli alimenti che possano aiutarci a regolare l’infiammazione. Tra gli alimenti consigliati troviamo la curcuma, la cui proprietà antinfiammatoria si presta molto bene al caso.

Si consiglia l’assunzione di tisana alla curcuma per artrite reumatoide, ma anche degli integratori. Possiamo eventualmente inserirla nel contesto culinario, poiché è una spezia che ben si sposa con i secondi piatti e con i contorni, oltre che con il riso.

Ci sono, poi, altri alimenti che possiamo integrare nel nostro regime alimentare. Ci riferiamo all’olio di pesce, poiché è ricco di Omega 3 e non fa bene solo alle articolazioni, ma anche al nostro cuore. Per l’assunzione dell’olio di pesce, è importante discuterne con il proprio medico.

Altri ingredienti che sono noti per le proprietà antinfiammatorie sono l’aceto di mele e l’aglio, i cui benefici permettono di rafforzare il nostro sistema immunitario e al contempo lenire il dolore alle articolazioni.

Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.

Related Articles

La bevanda di acqua e limone: una doccia interna mattutina

Bere tanta acqua fa bene al nostro organismo per mantenerlo idratato e...

Curcuma amica della tua bellezza, ecco 3 ricette da preparare in casa

La curcuma è senza ombra di dubbio una delle spezie più apprezzate...

La dieta di Orietta Berti: i segreti della cantante per perdere 10 chili in due mesi

La dieta di Orietta Berti di recente sembra essere tornata in voga...

Dieta di Nowzaradan: ecco come perdere peso

Il dottor Nowzaradan è molto conosciuto dal pubblico per via del programma...