Atto di Affidamento alla Madonna si terrà il 1° maggio all’interno della Basilica di Santa Maria del Fonte a Caravaggio, precisamente in provincia di Bergamo. Ad annunciare questo evento così importante per tutti i fedeli è la Conferenza Episcopale Italiana che, con grande amore verso condivide il lieto momento.
Questa importante e potente preghiera sarà recitata proprio nella città che negli scorsi anni è stata colpita in modo duro e diretto dal Coronavirus. In questo giorno così importante nonché durante la Festa Nazionale dei Lavoratori, l’intera Italia avrà la possibilità di poter avere la protezione della Madonnina.
La nota rilasciata dalla Cei spiega che il giorno e il luogo sono molto simbolici. La protezione della Madre di Dio in questo momento è fondamentale per superare quanto stiamo vivendo in questo periodo storico difficile e buio.
“Maggio è, infatti, il mese tradizionalmente dedicato alla Madonna. Tempo scandito dalla Preghiera del Rosario, dai pellegrinaggi ai santuari, dal bisogno di rivolgersi con preghiere speciali all’intercessione della Vergine”, spiega la Cei.
Riguardo alla scelta del luogo, la Cei aggiunge che questa terra è stata duramente provata dall’emergenza sanitaria. “Alla Madonna, la Chiesa sta affidando i malati, gli operatori sanitari, i medici, le famiglie, i defunti.”
Atto di affidamento alla Madonna
Uniamoci alla preghiera, recitiamo l’Atto di Affidamento alla Madonna. Tutto andrà per il meglio, se abbiamo la fede e la speranza nel cuore. Un giorno ci guarderemo indietro, penseremo ai tempi bui, che con forza, fede e medicina riusciremo a superare.
O Maria Immacolata, mia Madre e Regina, a te affido e consacro il valore delle mie buone opere e tutta la mia vita, in particolare la fedeltà ai miei impegni con Dio e con la Chiesa.
Rinunzio a satana, alle sue opere e alle sue seduzioni, rinunzio ad ogni peccato, per vivere nella fede della Chiesa la grazia del mio Battesimo e portare con Cristo, con amore, la mia croce quotidiana.
Proteggimi, o Madre, da ogni male e guidami nella sequela del tuo Figlio Gesù, nostro Maestro e Signore.
Disponi di me e di quanto mi appartiene secondo le intenzioni del tuo Cuore di Madre della Chiesa e dell’umanità, alla gloria della Santissima Trinità. Amen.