Una ricetta beauty a base di castagna per voi! L’estate è praticamente volta al termine ed è arrivato l’autunno, una tra le stagioni più amate seppur densa di cambiamenti.
L’autunno si respira nell’aria, ma è anche la stagione tipica delle vendemmie, dei raccolti, delle foglie e dei paesaggi caldi, caratterizzati da colori quali giallo, arancione e rosso.
La stagione autunnale apporta dei cambiamenti non solo dal punto climatico, visto che inevitabilmente le giornate di accorciano. La luce comincia a svanire molto prima rispetto alle calde giornate estive, inizia la vendemmia, il caldo lascia il posto alle fresche temperature.
Questi cambiamenti inevitabilmente si ripercuotono anche sulla salute psico-fisica di ciascuno di noi. Con il diminuire delle ore di luce e le prime piogge è anche normale sentirsi giù di tono. Capita a tutti di sentirsi in alcune giornate maggiormente pigri, stanchi, irritabili.
Questi fastidi sono dovuti solo ed esclusivamente al cambio di stagione, che può influire non soltanto sull’aspetto fisico ma anche psicologico ed emotivo.
A tal riguardo la dottoressa Valentina Schirò, nota biologa, nutrizionista e specialista in Scienza dell’alimentazione, ha dichiarato che il nostro organismo è molto sensibile ai cambiamenti climatici e alla variazione di esposizione alla luce solare.
Un altro problema con il quale bisogna fare i conti con l’arrivo dell’autunno è l’aumento del senso di fame. Con l’arrivo di questa stagione si tende a mangiare di più.
Ma l’autunno è anche la stagione delle castagne, un frutto molto saporito. Il frutto del castagno è noto ed apprezzato fin dai tempi lunghi. Forse non tutti sanno che nella tradizione contadina le castagne rappresentavano il pane dei poveri per via del loro basso costo.
Le castagne possono essere gustate in vari modi, arrostite sul fuoco, cotte al forno e secche, bollite.
Sapete che con le castagne possono essere utilizzate anche per preparare delle ottime ricette beauty? Con le castagne è possibile realizzare un’ottima maschera a base di farina e polpa del frutto. Sembra avere delle ottime proprietà sebo regolatrici, disinfettanti ed astringenti.
Ricetta beauty a base di castagna
Per preparare la maschera utilizzate la polpa bollita, frullata della castagna, unite qualche cucchiaio di yogurt magro bianco e stendetela sul viso, tenendola in posa per 30 minuti prima di sciacquare con abbondante acqua tiepida e crema idratante.
Potete utilizzare anche la farina di castagne, che donerà lucentezza alla vostra pelle.
Se avete trovato questo articolo interessante, continuate a seguirci anche sui social per rimanere aggiornati su altre interessanti ricette fai da te per la vostra bellezza quotidiana.