Che ne pensate di avvolgere una tavoletta di cioccolato nella pasta sfoglia? A tutti noi piace l’idea di metterci ai fornelli e di cucinare un dolce, soprattutto adesso, che le temperature cominciano a calare.
E’ il momento, dunque, di realizzare dei dolci, di giocare con la farina, lo zucchero e le uova. Oggi, però, vi diamo una ricetta per tutti quei momenti in cui non avete molto tempo a disposizione.
Una ricetta veloce quanto buona! Piacerà sia ai grandi, sia ai piccini, proprio perché è una vera e propria delizia per il nostro palato. Come possiamo preparare questo dolce buonissimo? Quanti ingredienti servono? In realtà sono davvero pochi.
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia
Una tavoletta e mezza di cioccolato
Latte
Zucchero semolato
Procedimento con la tavoletta di cioccolato
Prima di tutto, lasciateci dire che la scelta del cioccolato è assolutamente vostra. Per esempio, potete mettere il fondente, il banco, quello al latte. O, ancora, potete creare un mix di cioccolato, e ottenere un dolce speciale!
Procuriamoci la pasta sfoglia, che deve essere di prima qualità. Non abbiamo tempo per prepararla? I supermercati ogni tanto vendono i panetti pronti, preparati da loro, che sono molto meglio di quelli al banco dei freschi.
Ora, srotoliamo la pasta sfoglia e cominciamo ad effettuare dei piccoli tagli, in modo tale che possiamo poi andare a ripiegare la pasta sfoglia. Effettuiamo quindi dei minuscoli tagli sia a destra, sia a sinistra.
Mettiamo al contro la nostra tavoletta di cioccolato e cominciamo ad intrecciare la pasta sfoglia. Sicuramente, questa è la parte più complessa, ma con un po’ di pazienza otterrete un risultato davvero perfetto!
Intanto, preriscaldiamo il forno a 200°. Quando il forno avrà raggiunto la sua temperatura, possiamo infornare la nostra treccia di sfoglia al cioccolato e attendere una ventina di minuti, non prima di averla spennellata con latte e tuorlo.
Quando sarà pronta, potrete spolverarla con zucchero a velo o granella di zucchero. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog!