Ecco perché ti fanno sempre male i piedi, e cosa devi fare a riguardo. Il dolore ai piedi è abbastanza frequente e può essere causato da numerosi problemi. Gotta, unghie incarnite, fascite plantare: ogni causa ha un rimedio naturale, per quanto in alcune situazioni è consigliabile andare dal medico per sentire il suo parere.
Una delle cause più comuni potrebbero essere proprio i calli. I calli, infatti, inspessiscono la pelle del piede e si formano a causa dello strofinamento contro le scarpe. Talvolta, possono fare molto male; abbiamo difficoltà nel camminare.
Per rimediare ai calli dei piedi, potremmo provare prima di tutto a esfoliare la nostra pelle; tuttavia, a volte è necessario andare dal dottore, soprattutto se il dolore persiste. Abbiamo menzionato anche la gotta tra le cause.
La gotta, ovvero l’artrite che causa sofferenza alle dita, è una conseguenza di livelli alti di acido urico. Solitamente, i problemi più frequenti riguardano il gonfiore e il conseguente dolore. Proviamo a utilizzare il ghiaccio.
Dolore ai piedi: cause e rimedi
Soffrire di fascite plantare, allo stesso modo, è un’altra causa che si ripercuote sulla salute del piede. Quando si infiamma il tessuto del piede, potremmo provare dolore soprattutto nel camminare.
Cosa fare a questo punto? Il rimedio per la fascite plantare più comune è di utilizzare un appoggio o una fascia per sostenere il piede e metterlo in questo modo a riposo. Da provare. Anche le unghie incarnite allo stesso modo possono essere piuttosto fastidiose.
In alcuni casi, infatti, in base alla crescita dell’unghia, potremmo provare un dolore più o meno intenso. Per ridurre il dolore, possiamo fare un pediluvio nell’acqua calda; tuttavia, l’operazione chirurgica è consigliata in alcuni casi.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.