Perché ci si dimentica il nome delle persone appena conosciute? Inutile negarlo, sarà capitato ad ognuno di noi almeno una volta nella vita di dimenticare il nome di una persona appena conosciuta. Anche se è una cosa che, come detto, succede a tutti, è una situazione che puntualmente ci mette a disagio.
Ma vi siete mai chiesti perché accade? Oggi proviamo a dare una risposta a questa domanda.
Secondo la scienza, esistono numerose risposte a questa domanda. Sono molti, infatti, i motivi per i quali a volte ci capita di dimenticarci il nome di una persona appena conosciuta.
Perché ci si dimentica il nome delle persone appena conosciute? Risponde la scienza
Innanzitutto, può succedere perché il nostro cervello è concentrato a ricordarsi la fisionomia di una persona. Quando conosciamo qualcuno, infatti, ci concentriamo sul sul aspetto fisico. Notiamo la sua bocca, le sue mani o il suo naso.
Magari siamo bravissimi a ricordarci di che colore ha gli occhi, ma non chiedeteci di ricordarci il nome. Questo succede perchè il nostro cervello è tarato per memorizzare dettagli fisici e non concetti astratti. Mentre un naso ha una forma, il nome è soltanto un concetto, più difficile dunque da memorizzare.
Un altro motivo per cui accade questa cosa è quello che in gergo viene definito next – in -line. In pratica vuol dire che non sempre siamo capaci di ricevere e dare informazioni allo stesso tempo.
Quando ci presentiamo ad una persona siamo così concentrati su ciò che dobbiamo fare noi, ovvero dire il nostro nome, che il nostro cervello non riesce a pensare ad altro. E’ una cosa naturale e che non sempre siamo in grado di controllare.
Per provare questa teoria gli esperti si sono affidati ad un esperimento. Ad un gruppo di persone è stato chiesto di presentarsi uno per uno, ma solo alla persona successiva a loro in fila. Quasi tutti si sono ricordati i nomi degli altri partecipanti, tranne di quelli che si trovavano poco prima di loro.
Per risolvere questo problema basta solo allenare la mente. Restate concentrati nel momenti in cui vi presentate a qualcuno e provate a ripetere il suo nome un paio di volte. E a proposito di ricerche scientifiche. Secondo la scienza le coppie si lasciano perché non litigano.