Una bambina in coma, di cinque anni, di nome Tafida Raqueeb, un caso simile a quelli di Charlie e Alfie. Attualmente è ricoverata all’ospedale Royal London: le sue condizioni di salute sono gravi. I genitori si sono rivolti all’Alta Corte Brintannica per dei trattamenti e cure.
I medici hanno eseguito varie diagnosi sulla bimba. Dopo varie considerazioni, a causa di un trauma cerebrale, hanno detto che non ci sono più speranze di ripresa e di cure per lei. La famiglia sta cercando di portarla in Italia.
Bambina in coma: Tafida Raqeeb
La piccola Tafida è malata: una condizione che le causa un aggrovigliamento dei vasi sanguigni. Di conseguenza, si presentano dei problemi alle vene e alle arterie. Tafida ha avuto un trauma cerebrale il 9 febbraio.
La madre, Shelina Begum, ha rilasciato una intervista, spiegando che prima del trauma la piccola era sana. Tuttavia, i genitori non intendono staccare la spina, come hanno proposto i medici. “Se ci sono speranze di ripresa, lotteremo per lei.”
Dal Royal London Hospital, un portavoce ha fatto sapere che i dottori reputano inutile la ricerca di una cura. “Sarebbe invasiva e non porterebbe a una ripresa della paziente”, hanno detto.
L’Ospedale Gaslini apre le porte
Il caso, molto simile a quello di Alfie Evans e di Charlie Gard, può essere trattato in Italia. L’Ospedale Gaslini di Genova ha riferito che è pronto a prendere in cura la bambina e a fare il possibile per una diagnosi e un trattamento.
La famiglia di Tafida, in effetti, alla fine di Giugno, aveva inviato una richiesta al Gaslini, invitandoli ad una seconda opinione. Sin da subito, il Gaslini ha riunito la propria équipe e hanno fatto una videoconferenza con l’Ospedale di Londra.
L’Istituto Giannina Gaslini ha risposto positivamente alla richiesta dei genitori, che vorrebbero portare la piccola Tafida in Italia a loro spese. Giovanni Toti, il presidente della Regione Liguria, ha fatto sapere di essere pronto ad accogliere Tafida e la sua famiglia.
Siamo pronti ad accogliere al #Gaslini di Genova la piccola #Tafida, ricoverata in condizioni gravissime presso il Royal London Hospital di Londra, dove vogliono staccare la spina contro il parere della sua famiglia…
Leggi di più ➡️ https://t.co/BlwJHPOg1k pic.twitter.com/0X8LAI09nR— Giovanni Toti (@GiovanniToti) July 17, 2019