La bavarese all’arancia è uno dei dolci più buoni che possiamo preparare. Una ricetta che vi richiede un po’ di tempo, ma che vale davvero la pena di preparare. Vi daremo gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo.
Un dolce rinfrescante, ottimo da preparare in questo periodo, quando il caldo non ci dà tregua. L’arancia è il frutto perfetto da sfruttare per i dolci, poiché crea un connubio davvero deciso e delicato.
Ingredienti bavarese all’arancia
5 uova
150 grammi di zucchero
125 grammi di farina
Scorza di arancia grattata
1 cucchiaino di lievito
2 tuorli
250 grammi di latte
120 grammi di zucchero
1 cucchiaio colmo di farina
Scorza d’arancia
500 grammi di panna
170 grammi di succo d’arancia (circa 2 arance)
12 grammi di gelatina
Procedimento

La prima cosa da fare è preparare il Pan di Spagna. Vi consigliamo di farlo il giorno precedente, così da averlo già pronto e soprattutto freddo. Dovrete montare le uova con lo zucchero: il composto dovrebbe gonfiarsi.
In seguito, aggiungiamo al composto il limone grattugiato e la farina setacciata. Infine, aggiungeremo anche il lievito. Non appena avremo raggiunto il composto perfetto, preriscaldiamo il forno a 180° e attendiamo circa mezz’ora di cottura.
Per la crema pasticcera, dovrete intanto attendere dieci minuti e sciogliere la gelatina in acqua. Poi, grattugiate la scorza di una arancia. In seguito, potrete unire alla crema la gelatina e la scorza di arancia.
Ora è il momento di montare la panna, aggiungere lo zucchero e amalgamarla alla crema con il succo. Il Pan di Spagna va suddiviso in tre fette. Abbiamo cura di prendere una teglia rotonda e di mettere la prima fetta di Pan di Spagna.
Bagniamo il Pan di Spagna con maraschino e acqua, aggiungiamo la crema e ripetiamo il procedimento fino a ottenere la nostra bavarese. La torta dovrebbe riposare per una notte in frigo. Per la decorazione, potrete aggiungere dei paesini e delle fette tagliate di arancia. Un successo strepitoso.
Foto gentilmente concessa dal sito SfiziePasticci
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.