Quali sono i benefici dell’avocado per il nostro organismo? Negli ultimi tempi, non si parla ormai che delle proprietà del frutto esotico. Molte persone ne fanno uso e lo hanno integrato nel proprio regime alimentare.
Vari studi hanno approfondito i suoi benefici. Uno, in particolare, condotto al Center for Nutrition Research dell’Illinois Institute of Technology, ha messo in luce una proprietà interessante. Pare, infatti, che sia un validissimo sostituto dei carboidrati.
Quando cerchiamo di perdere peso, è il senso di sazietà che ci pone di fronte a molte difficoltà. Per lo studio, ben 31 persone hanno partecipato. Gli effetti dello studio hanno mostrato come in loro si scatenava un senso di sazietà dopo avere mangiato l’avocado.
Inoltre, l’avocado riesce a controllare il picco di insulina e di glicemia. Quali sono i benefici che possiamo trarre? Anzitutto, aiuta nel controllo e nella prevenzione del diabete e delle patologie a origine cardiovascolare. Osserviamo tutti i benefici e le proprietà dell’alimento.
Benefici dell’avocado per la dieta
Pubblicato sulla rivista Nutriens, il loro studio ha riscosso molto successo. Basta fare un piccolo passo nella propria alimentazione: scegliere gli alimenti giusti, come l’avocado. Offre, poi un sacco di nutrienti, tra cui un pieno di vitamine, di sali minerali.
Le calorie per 100 grammi di prodotto sono appena 106. Inoltre, troviamo in abbondanza l’acido oleico, che si trova anche nell’olio extravergine di oliva.
Di conseguenza, l’elevato numero di antiossidanti presenti – citiamo zeaxantina e luteina – vi permette di avere una bella pelle e di contrastare i segni delle rughe. Fa bene anche alla nostra naturale bellezza. Se avete la pelle secca, potete sfruttare le sue proprietà.
Inoltre, fa bene alla vista, al cuore, aiuta a prevenire malattie cardiache e pare che possa aumentare la fertilità. Insomma, un vero e proprio concentrato di benessere che dovremmo valutare. Se state seguendo una dieta, proponete al vostro nutrizionista di sfruttarlo maggiormente.