La ricetta delle bignole alla crema, una ricetta veloce e facile da preparare in casa. Cominciamo a proporre tante deliziose ricette anche da preparare per il Natale. Se siete ghiotti di dolci, vi consigliamo di preparare le bignole con la crema pasticcera.
L’ispirazione della ricetta è di Cinzia Fiore, che ringraziamo per la collaborazione. Prima di tutto, non avremo bisogno di lievito. Un dolce di una bontà unica, che possiamo servire alla fine del pranzo o della cena, ma anche per la merenda.
Quando fa freddo, metterci ai fornelli e cucinare dei dolci è un’attività divertente. Certo, qualche dolcetto di troppo fa ingrassare, ma basta limitarsi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti bignole alla crema

- 250 grammi di acqua
- Sale
- 50 grammi di burro
- 150 grammi di farina
- 3 o 4 uova
Per la crema pasticcera
- 2 tuorli
- 75 grammi di zucchero
- Un cucchiaio raso di farina
- 250 ml di latte
- Scorza grattugiata del limone
Procedimento
Mettiamo a bollire l’acqua con il burro e il sale. A questo punto setacciamo la farina. Mescoliamo il nostro impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. Dobbiamo mescolare a fiamma molto bassa, fino a ottenere una palla.
Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. In una terrina, aggiungiamo i nostri ingredienti. Tre uova, amalgamiamo e lasciamo riposare almeno cinque minuti. Nella nostra teglia, che andremo a coprire con carta da forno, aiutiamoci a mettere l’impasto.
Deve essere aggiunto con un cucchiaio. Inforniamo per 45 minuti per circa 180°. Togliamoli dal forno e lasciamo raffreddare. Ora possiamo preparare la crema pasticcera. Dobbiamo preparare la spuma con i tuorli e lo zucchero.
Aggiungiamo anche la farina, setacciata, e aggiungiamo il latte, la scorza di limone e la vanillina. Facciamo cuocere la crema a fiamma molto bassa. Facciamo raffreddare le nostre bignole e riempiamole con la crema grazie alla siringa per dolci.
Da Cucino per Hobby, di Cinzia Fiore, siamo molto contenti di darvi questo spunto, una ricetta deliziosa e semplice per le feste. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Fateci sapere se la preparerete e se vi è piaciuta.